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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Sardegna
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
P - Poor
Rating
39 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
Molise
33/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 56 | 91 | 51 |
Governance | 56 | 82 | 30 |
Gestione del personale | 54 | 95 | 46 |
Servizi e cittadini | 54 | 88 | 35 |
Appalti e fornitori | 44 | 84 | 21 |
Ambiente | 55 | 94 | 64 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
51 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
20/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory* | 5 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Autonomia finanziaria
- Capacità di riscossione
- Debito pro-capite
Punti di debolezza
- Pressione finanziaria pro-capite
- Incidenza di nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Incidenza delle spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
- Avanzo o disavanzo sanitario pro-capite
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | 96,34 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Pressione finanziaria pro-capite | 4.482,34 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Capacità di riscossione | 95,78 | 10 |
|
Alto | |||||||||
Capacità di spesa | 88,98 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Rigidità di spesa | 4,25 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | 92,22 | 4 |
|
Medio | |||||||||
Incidenza di nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | 73,58 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Incidenza delle spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | 10,53 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Debito pro-capite | 917,48 | 10 |
|
Alto | |||||||||
Avanzo o disavanzo sanitario pro-capite | -153,08 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Gestione fondi comunitari - pagamenti effettuati | 44,0 | 5 |
|
Medio |
Rating
30 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 5 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 3 |
PP+ - Good | 8 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Corte dei Conti - aggiornamento
Punti di debolezza
- Open data
- E-government
- Opere pubbliche incompiute
- Società partecipate
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Open data | 62,0 | 1 |
|
Basso | |||||||||
E-government | 2,4 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Digitalizzazione dlla PA | 0,96 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Raggiungimento degli obiettivi | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Smart Working | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Opere pubbliche incompiute | 12,86 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Rendicontazione del patrimonio immobiliare | 1.010,0 | 4 |
|
Medio | |||||||||
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | -1,0 | 4 |
|
Medio | |||||||||
Società partecipate | 56,25 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Misure anticorruzione intraprese | 12,6 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Corte dei Conti - aggiornamento | 2,0 | 8 |
|
Alto |
Rating
46 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Lombardia
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
23/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak* | 5 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Personale a tempo determinato su totale dipendenti
Punti di debolezza
- Titolo di studio
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Spesa pro-capite per il personale | 151,19 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Incidenza della spesa per il personale sulla spesa corrente | 3,56 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Incidenza della spesa per consulenze esterne sulla spesa per il personale | 0,27 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Personale a tempo determinato su totale dipendenti | 0,0 | 10 |
|
Alto | |||||||||
Età media | 53,97 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Titolo di studio | 37,6 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Giorni medi di assenza | 9,07 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Rapporto dirigenti su popolazione | 0,7 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | 97,95 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | 0 |
|
N.D. |
Rating
35 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
24/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 6 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 5 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Emigrazione ospedaliera
- Strutture sanitarie private accreditate
- Progetti di rigenerazione di immobili pubblici in disuso
Punti di debolezza
- Servizi online
- Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
- Assistenza domiciliare integrata
- Spesa farmaceutica territoriale pro capite
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Indicazione dei procedimenti e servizi | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Indicatori di efficienza: monitoraggio dei tempi e/o rendicontazione | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Servizi online | 19,0 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | 14,6 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Emigrazione ospedaliera | 6,4 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali | 51,8 | 4 |
|
Medio | |||||||||
Assistenza domiciliare integrata | 1,2 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Strutture sanitarie private accreditate | 1,92 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Spesa farmaceutica territoriale pro capite | 141,1 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Progetti di rigenerazione di immobili pubblici in disuso | 3,0 | 6 |
|
Alto | |||||||||
Coinvolgimento dei cittadini | 2,6 | 3 |
|
Medio | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte | 86,7 | 2 |
|
Medio | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute | 0 |
|
N.D. |
Rating
21 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
Abruzzo
17/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor* | 9 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 3 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Percentuale affidamenti diretti sul totale appalti - numero | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Affidamenti diretti su totale appalti per importo | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Indicatore di tempestività dei pagamenti | -11,41 | 16 |
|
Alto | |||||||||
Ammontare complessivo dei debiti verso fornitori pro-capite | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Numero di imprese creditrici ogni diecimila abitanti | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Smaltimento debiti commerciali nati nell'esercizio | 75,0 | 5 |
|
Medio |
Rating
64 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
P.A. Bolzano
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 6 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Qualità dell'aria urbana - PM2,5
- Consumo del suolo
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Popolazione esposta al rischio di frane
Punti di debolezza
- Siti contaminati
- Popolazione esposta al rischio di alluvioni
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 | 37,5 | 12 |
|
Alto | |||||||||
Consumo del suolo | 3,3 | 12 |
|
Alto | |||||||||
Siti contaminati | 12,4 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Conferimento dei rifiuti urbani in discarica | 22,4 | 7 |
|
Medio | |||||||||
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | 3,3 | 12 |
|
Alto | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di frane | 1,4 | 12 |
|
Alto | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | 7,1 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Energia elettrica da fonti rinnovabili | 34,2 | 7 |
|
Medio |