I dati pubblicati qui come demo dei nostri servizi si riferiscono alle Regioni, analizzate nel 2021.
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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Sardegna
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
P - Poor
Rating
39 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
Molise
33/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 56 | 91 | 51 |
Governance | 56 | 82 | 30 |
Gestione del personale | 54 | 95 | 46 |
Servizi e cittadini | 54 | 88 | 35 |
Appalti e fornitori | 44 | 84 | 21 |
Ambiente | 55 | 94 | 64 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
51 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
20/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory* | 5 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Autonomia finanziaria
- Capacità di riscossione
- Debito p.c.
Punti di debolezza
- Pressione finanziaria p.c.
- Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
- Avanzo o disavanzo sanitario p.c.
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 96,34 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 4.482,34 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Capacità di riscossione | % | 95,78 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Capacità di spesa | % | 88,98 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Rigidità di spesa | % | 4,25 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 92,22 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 73,58 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 10,53 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Debito p.c. | € p.c. | 917,48 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | -153,08 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 44,0 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio |
Rating
30 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 5 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 3 |
PP+ - Good | 8 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Corte dei Conti - aggiornamento
Punti di debolezza
- Open data
- E-government
- Opere pubbliche incompiute
- Società partecipate
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Open data | v.a. | 62,0 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
E-government | v.a. | 2,4 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 0,96 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Performance | v.a. | Score alto per valori alti | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Smart Working | v.a. | Score alto per valori alti | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Opere pubbliche incompiute | % | 12,86 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Patrimonio immobiliare - rendicontazione | v.a. | 1.010,0 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | -1,0 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Società partecipate | % | 56,25 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 12,6 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Corte dei Conti - aggiornamento | v.a. | 2,0 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto |
Rating
46 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Lombardia
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
23/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak* | 5 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Personale a tempo determinato su dipendenti totali
Punti di debolezza
- Dipendenti laureati su dipendenti totali
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 151,19 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Spesa per il personale su spesa corrente - M3 | % | 3,56 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale | % | 0,27 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 0,0 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Età media | anni di età | 53,97 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 37,6 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Giorni medi di assenza (malattia) | gg./pers. | 9,07 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Dirigenti su popolazione | ‱ | 0,7 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | 97,95 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | v.a. | Score alto per valori alti | 0 |
|
N.D. |
Rating
35 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
24/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 6 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 5 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Emigrazione ospedaliera
- Strutture sanitarie private accreditate
- Rigenerazione di immobili pubblici in disuso
Punti di debolezza
- Servizi online
- Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
- Assistenza domiciliare integrata
- Spesa farmaceutica territoriale p.c.
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile) | cod. | Score alto per valori alti | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile) | cod. | Score alto per valori alti | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Servizi online | v.a. | 19,0 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 14,6 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Emigrazione ospedaliera | % | 6,4 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto | |||||||||
Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali | ‱ | 51,8 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Assistenza domiciliare integrata | % | 1,2 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Strutture sanitarie private accreditate | v.a. | 1,92 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto | |||||||||
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 141,1 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Rigenerazione di immobili pubblici in disuso | v.a. | 3,0 | Score alto per valori alti | 6 |
|
Alto | |||||||||
Coinvolgimento dei cittadini | v.a. | 2,6 | Score alto per valori alti | 3 |
|
Medio | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte | % | 86,7 | Score alto per valori alti | 2 |
|
Medio | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute | gg. | Score alto per valori bassi | 0 |
|
N.D. |
Rating
21 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
Abruzzo
17/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor* | 9 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 3 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti | % | Score alto per valori bassi | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario) | % | Score alto per valori bassi | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | Score alto per valori bassi | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Indicatore di tempestività dei pagamenti | gg./pers. | -11,41 | Score alto per valori bassi | 16 |
|
Alto | |||||||||
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori | € | Score alto per valori bassi | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Numero di imprese creditrici ogni diecimila abitanti | v.a. | Score alto per valori bassi | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 75,0 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio |
Rating
64 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
P.A. Bolzano
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 6 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Qualità dell'aria urbana - PM2,5
- Consumo del suolo
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Popolazione esposta al rischio di frane
Punti di debolezza
- Siti contaminati
- Popolazione esposta al rischio di alluvioni
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 | % | 37,5 | Score alto per valori bassi | 12 |
|
Alto | |||||||||
Consumo del suolo | % | 3,3 | Score alto per valori bassi | 12 |
|
Alto | |||||||||
Siti contaminati | ‰ | 12,4 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 22,4 | Score alto per valori bassi | 7 |
|
Medio | |||||||||
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 3,3 | Score alto per valori bassi | 12 |
|
Alto | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 1,4 | Score alto per valori bassi | 12 |
|
Alto | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 7,1 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 34,2 | Score alto per valori alti | 7 |
|
Medio |