• Classi di valutazione

  • PPP+ - Excellent (90, 100)
  • PPP - Very Good (80, 89)
  • PP+ - Good (60, 79)
  • PP - Satisfactory (50, 59)
  • P+ - Weak (40, 49)
  • P - Poor (20, 39)
  • F - Fallible (1, 19)
Amministrazione

Sardegna

Valori comparati per:

INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA

P+ - Weak

Rating

43 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 4
P+ - Weak* 4
PP - Satisfactory 9
PP+ - Good 4
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori

Macroindicatore Score medio degli Enti di riferimento Score benchmark degli Enti di riferimento Score dell'Ente
Bilancio 49 79 38
Governance 43 65 29
Personale 51 87 44
Servizi e cittadini 51 74 38
Appalti e fornitori 60 100 64
Ambiente 51 69 63

Capacità amministrativa

Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori

1 Bilancio

P - Poor
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Rating

38 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
6/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 3
P - Poor* 3
P+ - Weak 2
PP - Satisfactory 6
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Capacità di riscossione

Punti di debolezza

  • Pressione finanziaria p.c.
  • Capacità di spesa
  • Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
  • Avanzo o disavanzo sanitario p.c.

Indicatori del macroindicatore Bilancio

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Autonomia finanziaria % 88,9966 Score alto per valori alti 4 Medio
Pressione finanziaria p.c. € p.c. 5.022,5085 Score alto per valori bassi 1 Basso
Capacità di riscossione % 84,2036 Score alto per valori alti 10 Alto
Capacità di spesa % 75,7545 Score alto per valori alti 1 Basso
Rigidità di spesa % 5,3933 Score alto per valori bassi 4 Medio
Debito p.c. da finanziamenti € p.c. 834,4892 Score alto per valori bassi 4 Medio
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti % 110,4284 Score alto per valori alti 4 Medio
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti % 84,7948 Score alto per valori bassi 1 Basso
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari % 6,2239 Score alto per valori bassi 4 Medio
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. € p.c. -96,6862 Score alto per valori alti 1 Basso
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati % 75,0 Score alto per valori alti 4 Medio

2 Governance

P - Poor
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Rating

29 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
21/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 9
P+ - Weak 6
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good 1
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

Punti di debolezza

  • E-government
  • Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione
  • Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
  • Società partecipate
  • Opere pubbliche - tempi medi di conclusione

Indicatori del macroindicatore Governance

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
E-government v.a. 110,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Digitalizzazione dell'Ente v.a. 0,765 Score alto per valori alti 4 Medio
Performance v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Smart Working v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione v.a. 100,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione € p.c. -1,0707 Score alto per valori alti 1 Basso
Società partecipate v.a. 50,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Misure anticorruzione intraprese v.a. 8,8 Score alto per valori alti 5 Medio
Esternalizzazione dei servizi % 4,0 Score alto per valori bassi 5 Medio
Indicatore di efficienza - rendicontazione v.a. 10,0 Score alto per valori alti 3 Medio
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi v.a. 10,0 Score alto per valori alti 3 Medio
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione valore medio 1,8823 Score alto per valori bassi 1 Medio
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche % 56,0 Score alto per valori alti 4 Medio

3 Personale

P+ - Weak
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Rating

44 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
27/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 7
P+ - Weak* 4
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 5
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Dirigenti su dipendenti totali a TI

Punti di debolezza

  • Spesa per il personale p.c.
  • Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione)

Indicatori del macroindicatore Personale

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Spesa per il personale p.c. € p.c. 151,8893 Score alto per valori bassi 1 Basso
Personale a TI ogni 1.000 abitanti val./1.000 ab. 2,2571 Score alto per valori bassi 5 Medio
Personale a tempo determinato su dipendenti totali % 1,3257 Score alto per valori bassi 5 Medio
Età media anni 54,3149 Score alto per valori bassi 5 Medio
Dipendenti laureati su dipendenti totali % 42,0253 Score alto per valori alti 4 Medio
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) gg./pers. 18,1347 Score alto per valori bassi 1 Basso
Giorni medi di formazione giorni 0,4241 Score alto per valori alti 5 Medio
Dirigenti su dipendenti totali a TI % 2,9536 Score alto per valori bassi 10 Alto
Dirigenti donne su dirigenti totali % 42,8571 Score alto per valori alti 4 Medio
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti % 97,5946 Score alto per valori bassi 4 Medio
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti varianza n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.

4 Servizi e cittadini

P - Poor
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Rating

38 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 6
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 8
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale
  • Emigrazione ospedaliera
  • Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti
  • Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B)

Punti di debolezza

  • Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
  • Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
  • Spesa farmaceutica territoriale p.c.
  • LEA - area prevenzione
  • LEA - area territoriale
  • LEA - area ospedaliera

Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet % 30,4 Score alto per valori alti 1 Basso
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale € p.c. 171,3269 Score alto per valori alti 8 Alto
Emigrazione ospedaliera % 5,5 Score alto per valori bassi 8 Alto
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 50,2 Score alto per valori alti 1 Basso
Assistenza domiciliare integrata % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 1,9781 Score alto per valori bassi 8 Alto
Spesa farmaceutica territoriale p.c. € p.c. 12,1 Score alto per valori bassi 1 Basso
LEA - area prevenzione v.a. 61,6299 Score alto per valori alti 1 Basso
LEA - area territoriale v.a. 49,3428 Score alto per valori alti 1 Basso
LEA - area ospedaliera v.a. 58,711 Score alto per valori alti 1 Basso
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) v.a. 100,0 Score alto per valori alti 8 Alto

5 Appalti e fornitori

PP+ - Good
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Rating

64 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
18/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor 2
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 2
PP+ - Good* 9
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero
  • Indicatore di tempestività dei pagamenti

Punti di debolezza

Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero % 51,0417 Score alto per valori bassi 8 Alto
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo % 11,4907 Score alto per valori bassi 4 Medio
Indicatore di tempestività dei pagamenti giorni -37,14 Score alto per valori bassi 20 Alto
Ammontare complessivo dei debiti p.c. € p.c. 3,467 Score alto per valori bassi 8 Medio
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 0,4762 Score alto per valori bassi 8 Medio
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio % 72,0 Score alto per valori alti 8 Medio
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti % 51,0 Score alto per valori alti 8 Medio

6 Ambiente

PP+ - Good
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Rating

63 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
32/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 5
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good* 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Qualità dell'aria urbana - PM2.5
  • Consumo del suolo
  • Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
  • Popolazione esposta al rischio di frane

Punti di debolezza

  • Siti contaminati

Indicatori del macroindicatore Ambiente

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 % 6,1 Score alto per valori bassi 12 Alto
Consumo del suolo % 3,32 Score alto per valori bassi 12 Alto
Siti contaminati ‰ abitanti 12,4 Score alto per valori bassi 1 Basso
Conferimento di rifiuti urbani in discarica % 27,9 Score alto per valori bassi 5 Medio
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale % 3,4 Score alto per valori bassi 10 Alto
Energia elettrica da fonti rinnovabili % 39,0 Score alto per valori alti 6 Medio
Popolazione esposta al rischio di frane % 1,3 Score alto per valori bassi 12 Alto
Popolazione esposta al rischio di alluvioni % 7,5 Score alto per valori bassi 5 Medio
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.