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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Friuli-Venezia Giulia
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
PP+ - Good
Rating
69 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
Molise
33/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 56 | 91 | 61 |
Governance | 56 | 82 | 82 |
Gestione del personale | 54 | 95 | 52 |
Servizi e cittadini | 54 | 88 | 77 |
Appalti e fornitori | 44 | 84 | 74 |
Ambiente | 55 | 94 | 48 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
61 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
20/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Autonomia finanziaria
- Capacità di riscossione
- Capacità di spesa
- Debito p.c.
- Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati
Punti di debolezza
- Pressione finanziaria p.c.
- Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
- Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Avanzo o disavanzo sanitario p.c.
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 94,63 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 5.201,31 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Capacità di riscossione | % | 96,13 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Capacità di spesa | % | 95,37 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Rigidità di spesa | % | 4,57 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 86,24 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 69,0 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 6,94 | Score alto per valori bassi | 4 |
|
Medio | |||||||||
Debito p.c. | € p.c. | 282,47 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | -88,96 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 63,0 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto |
Rating
82 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 5 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 3 |
PP+ - Good | 8 |
PPP - Very Good* | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Open data
- Digitalizzazione dell'Ente
- Performance
- Opere pubbliche incompiute
- Patrimonio immobiliare - rendicontazione
- Misure anticorruzione intraprese
- Corte dei Conti - aggiornamento
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Open data | v.a. | 954,2 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
E-government | v.a. | 12,0 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 2,34 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Performance | v.a. | 129,48 | Score alto per valori alti | 12 |
|
Alto | |||||||||
Smart Working | v.a. | 10,0 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Opere pubbliche incompiute | % | 0,49 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto | |||||||||
Patrimonio immobiliare - rendicontazione | v.a. | 1.111,0 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | -0,23 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Società partecipate | % | 61,54 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 14,4 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Corte dei Conti - aggiornamento | v.a. | 2,0 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto |
Rating
52 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Lombardia
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
23/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory* | 5 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Età media
- Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti
Punti di debolezza
- Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale
- Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 163,1 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Spesa per il personale su spesa corrente - M3 | % | 3,51 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale | % | 0,65 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 3,1 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Età media | anni di età | 53,1 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 45,19 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Giorni medi di assenza (malattia) | gg./pers. | 8,53 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Dirigenti su popolazione | ‱ | 0,63 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | 88,12 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | v.a. | 8,51 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso |
Rating
77 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
24/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 5 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile)
- Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile)
- Emigrazione ospedaliera
- Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Coinvolgimento dei cittadini
- Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile) | cod. | 2,0 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile) | cod. | 2,0 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Servizi online | v.a. | 19,5 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 23,5 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Emigrazione ospedaliera | % | 7,0 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto | |||||||||
Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali | ‱ | 116,8 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
Assistenza domiciliare integrata | % | 3,1 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Strutture sanitarie private accreditate | v.a. | 1,75 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto | |||||||||
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 125,7 | Score alto per valori bassi | 4 |
|
Medio | |||||||||
Rigenerazione di immobili pubblici in disuso | v.a. | 1,5 | Score alto per valori alti | 3 |
|
Medio | |||||||||
Coinvolgimento dei cittadini | v.a. | 4,5 | Score alto per valori alti | 6 |
|
Alto | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte | % | 94,6 | Score alto per valori alti | 2 |
|
Medio | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute | gg. | 17,24 | Score alto per valori bassi | 4 |
|
Alto |
Rating
74 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
Abruzzo
17/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 9 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 3 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti | % | 25,4 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Medio | |||||||||
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario) | % | 41,16 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Medio | |||||||||
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | 3,06 | Score alto per valori bassi | 16 |
|
Alto | |||||||||
Indicatore di tempestività dei pagamenti | gg./pers. | -20,18 | Score alto per valori bassi | 16 |
|
Alto | |||||||||
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori | € | 1,13 | Score alto per valori bassi | 16 |
|
Alto | |||||||||
Numero di imprese creditrici ogni diecimila abitanti | v.a. | 0,56 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 79,11 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio |
Rating
48 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
P.A. Bolzano
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak* | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 6 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Conferimento di rifiuti urbani in discarica
- Popolazione esposta al rischio di frane
Punti di debolezza
- Qualità dell'aria urbana - PM2,5
- Siti contaminati
- Popolazione esposta al rischio di alluvioni
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 | % | 89,3 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Consumo del suolo | % | 8,0 | Score alto per valori bassi | 6 |
|
Medio | |||||||||
Siti contaminati | ‰ | 19,2 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 7,8 | Score alto per valori bassi | 14 |
|
Alto | |||||||||
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 8,0 | Score alto per valori bassi | 6 |
|
Medio | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 0,4 | Score alto per valori bassi | 12 |
|
Alto | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 7,3 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 29,4 | Score alto per valori alti | 7 |
|
Medio |