Si è conclusa la prima tappa del Gruppo di Lavoro dell’Atelier di Sperimentazione “Trasparenza, legalità ed efficienza”, coordinato da Paola Caporossi, nell’ambito di ITALIAE, il Progetto del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA), cofinanziato nell’ambito del Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.

Obiettivo di “Italiae” è affrontare il tema della frammentazione amministrativa, favorendo processi di ottimizzazione del governo locale in particolare favorendo le aggregazioni dei piccoli Comuni in Unioni di Comuni.

Più in dettaglio, obiettivo dell’Atelier è offrire alle Unioni dei Comuni, ai Comuni, alle Regioni, un supporto mirato al rafforzamento della trasparenza e prevenzione della corruzione, oltre che dell’efficienza, attraverso la condivisione di buone pratiche esistenti e rilevate tra le Unioni stesse, e adottando il punto di vista degli stakeholder, e in particolare dei cittadini, attraverso percorsi partecipativi di civic engagement.

L’Atelier si è avvalso di un Gruppo di Lavoro che ha raccolto le competenze di funzionari e dirigenti di Unioni di Comuni, Regioni e altre PA, e si è concentrato su un sotto-obiettivo: facilitare la pubblicazione obbligatoria dei dati e delle informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti web, e al contempo migliorarne la fruibilità per i cittadini, gli investitori, le istituzioni centrali.

Si tratta, in altri termini, di semplificare, agevolare e migliorare l’alimentazione, l’aggiornamento, la visualizzazione e la fruibilità della sezione “Amministrazione Trasparente” sui rispettivi siti web, come da l.190/2012 e d.lgs.33/2013 e successive modifiche.

Il risultato di questo percorso condiviso è una applicazione digitale open source per Unioni, Comuni, Regioni, che inserisce nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti web delle Amministrazioni uno spazio dedicato alla presentazione in pillole di quattro tipi di informazione, relative a bilancio, personale, servizi e rendicontazione patrimonio immobiliare pubblico.

L’applicazione verrà presentata nel corso del webinar, organizzato dal DARA per il prossimo 23 giugno, che vedrà i saluti istituzionali del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Avv. Giuseppe Busia, e l’intervento del Direttore della Commissione Europea – DG Regio, Dr. Nicola De Michelis.

Per registrarsi al webinar: italiae.dara@governo.it