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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Molise
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INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
P - Poor
Rating
33 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
Molise
33/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 56 | 91 | 39 |
Governance | 56 | 82 | 30 |
Gestione del personale | 54 | 95 | 23 |
Servizi e cittadini | 54 | 88 | 24 |
Appalti e fornitori | 44 | 84 | 24 |
Ambiente | 55 | 94 | 76 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
39 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
20/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 2 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
- Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
Punti di debolezza
- Autonomia finanziaria
- Capacità di riscossione
- Capacità di spesa
- Avanzo o disavanzo sanitario p.c.
- Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 80,37 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 2.488,3 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Capacità di riscossione | % | 74,68 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Capacità di spesa | % | 77,55 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rigidità di spesa | % | 5,79 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 96,83 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 55,36 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 0,14 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Debito p.c. da finanziamenti | € p.c. | 1.436,26 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | -97,17 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 34,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rating
30 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Friuli-Venezia Giulia
Piemonte
Friuli-Venezia Giulia
Piemonte
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Molise
Sardegna
Molise
Sardegna
30/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 5 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 3 |
PP+ - Good | 8 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- E-government
- Corte dei Conti - aggiornamento
Punti di debolezza
- Digitalizzazione dell'Ente
- Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
- Società partecipate
- Misure anticorruzione intraprese
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Open data | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
E-government | v.a. | 16,8 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 0,46 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Performance | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Smart Working | v.a. | 10,0 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Opere pubbliche incompiute | % | 2,43 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Patrimonio immobiliare - rendicontazione | v.a. | 0,0 | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | -1,89 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Società partecipate | v.a. | 60,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 10,2 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Corte dei Conti - aggiornamento | v.a. | 2,0 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Rating
23 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Lombardia
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
23/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 4 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
Punti di debolezza
- Personale a tempo determinato su dipendenti totali
- Età media
- Dipendenti laureati su dipendenti totali
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 111,87 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Spesa per il personale su spesa corrente - M3 | % | 3,77 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale | % | n.d. | Score alto per valori bassi | 0 | N.D. |
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 14,84 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Età media | anni | 58,81 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 33,91 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Giorni medi di assenza (malattia) | gg./pers. | 7,87 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Dirigenti ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 0,73 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | n.d. | Score alto per valori bassi | 0 | N.D. |
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | varianza | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Rating
24 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
24/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 6 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 5 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Assistenza domiciliare integrata
Punti di debolezza
- Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile)
- Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
- Emigrazione ospedaliera
- Coinvolgimento dei cittadini
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile) | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile) | v.a. | 0,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Servizi online | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 6,4 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Emigrazione ospedaliera | % | 28,6 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 69,5 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Assistenza domiciliare integrata | % | 5,1 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 2,46 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 130,2 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Rigenerazione di immobili pubblici in disuso | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Coinvolgimento dei cittadini | v.a. | 1,3 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte | % | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute | gg. | n.d. | Score alto per valori bassi | 0 | N.D. |
Rating
24 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
Abruzzo
17/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor* | 9 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 3 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
Punti di debolezza
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori
- Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti
- Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti | % | 20,0 | Score alto per valori bassi | 8 | Medio |
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario) | % | 70,45 | Score alto per valori bassi | 8 | Medio |
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | 37,95 | Score alto per valori bassi | 2 | Basso |
Indicatore di tempestività dei pagamenti | giorni | 123,46 | Score alto per valori bassi | 2 | Basso |
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori | € p.c. | 372,86 | Score alto per valori bassi | 2 | Basso |
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 20,36 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 0,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rating
76 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
P.A. Bolzano
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 6 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Qualità dell'aria urbana - PM2.5
- Consumo del suolo
- Siti contaminati
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Popolazione esposta al rischio di alluvioni
- Energia elettrica da fonti rinnovabili
Punti di debolezza
- Conferimento di rifiuti urbani in discarica
- Popolazione esposta al rischio di frane
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 | % | 33,3 | Score alto per valori bassi | 12 | Alto |
Consumo del suolo | % | 3,9 | Score alto per valori bassi | 12 | Alto |
Siti contaminati | ‰ abitanti | 0,3 | Score alto per valori bassi | 12 | Alto |
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 90,0 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 3,9 | Score alto per valori bassi | 12 | Alto |
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 6,5 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 1,4 | Score alto per valori bassi | 12 | Alto |
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 89,2 | Score alto per valori alti | 14 | Alto |