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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Abruzzo
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
P - Poor
Rating
39 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
Molise
33/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 56 | 91 | 47 |
Governance | 56 | 82 | 31 |
Gestione del personale | 54 | 95 | 46 |
Servizi e cittadini | 54 | 88 | 41 |
Appalti e fornitori | 44 | 84 | 17 |
Ambiente | 55 | 94 | 70 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
47 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
20/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak* | 6 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Pressione finanziaria p.c.
- Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
- Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
Punti di debolezza
- Autonomia finanziaria
- Capacità di riscossione
- Capacità di spesa
- Debito p.c.
- Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | 86,4 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Pressione finanziaria p.c. | 2.247,0 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Capacità di riscossione | 79,0 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Capacità di spesa | 79,26 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Rigidità di spesa | 4,65 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | 96,33 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | 46,35 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | 0,0 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Debito p.c. | 1.551,63 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | -10,2 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | 28,0 | 1 |
|
Basso |
Rating
31 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 5 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 3 |
PP+ - Good | 8 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Patrimonio immobiliare - rendicontazione ampia
Punti di debolezza
- Digitalizzazione dell'Ente
- Raggiungimento degli obiettivi
- Opere pubbliche incompiute
- Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
- Società partecipate
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Open data | 342,0 | 4 |
|
Medio | |||||||||
E-government | 9,0 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Digitalizzazione dell'Ente | 0,36 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Raggiungimento degli obiettivi | 98,4 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Smart Working | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Opere pubbliche incompiute | 6,31 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Patrimonio immobiliare - rendicontazione ampia | 1.111,0 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | -1,89 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Società partecipate | 44,44 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Misure anticorruzione intraprese | 13,2 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Corte dei Conti - aggiornamento | 1,0 | 4 |
|
Medio |
Rating
46 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Lombardia
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
23/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak* | 5 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale
Punti di debolezza
- Età media
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | 55,44 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Spesa per il personale su spesa corrente - M3 | 2,27 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale | 0,02 | 10 |
|
Alto | |||||||||
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | 1,34 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Età media | 55,9 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Dipendenti laureati su dipendenti totali | 44,41 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Giorni medi di assenza (malattia) | 8,71 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Dirigenti su popolazione | 0,47 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | 98,04 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | 0,0 | 0 |
|
N.D. |
Rating
41 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
24/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak* | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 5 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Assistenza domiciliare integrata
- Strutture sanitarie private accreditate
- Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte
Punti di debolezza
- Emigrazione ospedaliera
- Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali (BES)
- Spesa farmaceutica territoriale p.c.
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile) | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile) | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Servizi online | 18,2 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | 16,4 | 5 |
|
Medio | |||||||||
Emigrazione ospedaliera | 16,6 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali (BES) | 42,0 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Assistenza domiciliare integrata | 3,8 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Strutture sanitarie private accreditate | 1,0 | 8 |
|
Alto | |||||||||
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | 147,6 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Rigenerazione di immobili pubblici in disuso | 1,5 | 3 |
|
Medio | |||||||||
Coinvolgimento dei cittadini | 2,6 | 3 |
|
Medio | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte | 94,7 | 4 |
|
Alto | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute | 22,81 | 2 |
|
Medio |
Rating
17 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
Abruzzo
17/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible* | 1 |
P - Poor | 9 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 3 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
Punti di debolezza
- Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario)
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
- Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori
- Numero di imprese creditrici ogni diecimila abitanti
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti | 14,49 | 2 |
|
Basso | |||||||||
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario) | 79,21 | 2 |
|
Basso | |||||||||
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | 79,99 | 2 |
|
Basso | |||||||||
Indicatore di tempestività dei pagamenti | 16,0 | 8 |
|
Medio | |||||||||
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori | 136,27 | 2 |
|
Basso | |||||||||
Numero di imprese creditrici ogni diecimila abitanti | 8,56 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | 0 |
|
N.D. |
Rating
70 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
P.A. Bolzano
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 6 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Consumo del suolo
- Siti contaminati
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Energia elettrica da fonti rinnovabili
Punti di debolezza
- Popolazione esposta al rischio di frane
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Valore | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 | 77,8 | 6 |
|
Medio | |||||||||
Consumo del suolo | 5,0 | 12 |
|
Alto | |||||||||
Siti contaminati | 0,6 | 12 |
|
Alto | |||||||||
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | 34,4 | 7 |
|
Medio | |||||||||
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | 5,0 | 12 |
|
Alto | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di frane | 5,8 | 1 |
|
Basso | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | 6,1 | 6 |
|
Medio | |||||||||
Energia elettrica da fonti rinnovabili | 51,0 | 14 |
|
Alto |