• Classi di valutazione

  • PPP+ - Excellent (90, 100)
  • PPP - Very Good (80, 89)
  • PP+ - Good (60, 79)
  • PP - Satisfactory (50, 59)
  • P+ - Weak (40, 49)
  • P - Poor (20, 39)
  • F - Fallible (1, 19)
Amministrazione

Sardegna

Valori comparati per:

INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA

P - Poor

Rating

39 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
33/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 3
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 6
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori

Macroindicatore Score medio degli Enti di riferimento Score benchmark degli Enti di riferimento Score dell'Ente
Bilancio 56 91 51
Governance 56 82 30
Gestione del personale 54 95 46
Servizi e cittadini 54 88 35
Appalti e fornitori 44 84 21
Ambiente 55 94 64

Capacità amministrativa

Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori

1 Bilancio

PP - Satisfactory
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Rating

51 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
20/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 2
P+ - Weak 6
PP - Satisfactory* 5
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Autonomia finanziaria
  • Capacità di riscossione
  • Debito p.c. da finanziamenti

Punti di debolezza

  • Pressione finanziaria p.c.
  • Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
  • Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
  • Avanzo o disavanzo sanitario p.c.

Indicatori del macroindicatore Bilancio

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Autonomia finanziaria % 96,34 Score alto per valori alti 8 Alto
Pressione finanziaria p.c. € p.c. 4.482,34 Score alto per valori bassi 1 Basso
Capacità di riscossione % 95,78 Score alto per valori alti 10 Alto
Capacità di spesa % 88,98 Score alto per valori alti 5 Medio
Rigidità di spesa % 4,25 Score alto per valori bassi 5 Medio
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti % 92,22 Score alto per valori alti 4 Medio
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti % 73,58 Score alto per valori bassi 1 Basso
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari % 10,53 Score alto per valori bassi 1 Basso
Debito p.c. da finanziamenti € p.c. 917,48 Score alto per valori bassi 10 Alto
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. € p.c. -153,08 Score alto per valori alti 1 Basso
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati % 44,0 Score alto per valori alti 5 Medio

2 Governance

P - Poor
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Rating

30 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Friuli-Venezia Giulia
Piemonte
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Molise
Sardegna
30/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 5
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 3
PP+ - Good 8
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Corte dei Conti - aggiornamento

Punti di debolezza

  • Open data
  • E-government
  • Opere pubbliche incompiute
  • Società partecipate

Indicatori del macroindicatore Governance

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Open data v.a. 62,0 Score alto per valori alti 1 Basso
E-government v.a. 2,4 Score alto per valori alti 1 Basso
Digitalizzazione dell'Ente v.a. 0,96 Score alto per valori alti 5 Medio
Performance v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Smart Working v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Opere pubbliche incompiute % 12,86 Score alto per valori bassi 1 Basso
Patrimonio immobiliare - rendicontazione v.a. 1.010,0 Score alto per valori alti 4 Medio
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione € p.c. -1,0 Score alto per valori alti 4 Medio
Società partecipate v.a. 56,25 Score alto per valori alti 1 Basso
Misure anticorruzione intraprese v.a. 12,6 Score alto per valori alti 5 Medio
Corte dei Conti - aggiornamento v.a. 2,0 Score alto per valori bassi 8 Alto

3 Gestione del personale

P+ - Weak
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Rating

46 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
23/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 4
P+ - Weak* 5
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good 4
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Personale a tempo determinato su dipendenti totali

Punti di debolezza

  • Dipendenti laureati su dipendenti totali

Indicatori del macroindicatore Gestione del personale

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Spesa per il personale p.c. € p.c. 151,19 Score alto per valori bassi 5 Medio
Spesa per il personale su spesa corrente - M3 % 3,56 Score alto per valori bassi 5 Medio
Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale % 0,27 Score alto per valori bassi 5 Medio
Personale a tempo determinato su dipendenti totali % 0,0 Score alto per valori bassi 10 Alto
Età media anni 53,97 Score alto per valori bassi 5 Medio
Dipendenti laureati su dipendenti totali % 37,6 Score alto per valori alti 1 Basso
Giorni medi di assenza (malattia) gg./pers. 9,07 Score alto per valori bassi 5 Medio
Dirigenti ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 0,7 Score alto per valori bassi 5 Medio
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti % 97,95 Score alto per valori bassi 5 Medio
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti varianza n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.

4 Servizi e cittadini

P - Poor
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Rating

35 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
24/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 6
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 5
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Emigrazione ospedaliera
  • Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti
  • Rigenerazione di immobili pubblici in disuso

Punti di debolezza

  • Servizi online
  • Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
  • Assistenza domiciliare integrata
  • Spesa farmaceutica territoriale p.c.

Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile) v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile) v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Servizi online v.a. 19,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet % 14,6 Score alto per valori alti 1 Basso
Emigrazione ospedaliera % 6,4 Score alto per valori bassi 8 Alto
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 51,8 Score alto per valori alti 4 Medio
Assistenza domiciliare integrata % 1,2 Score alto per valori alti 1 Basso
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 1,92 Score alto per valori bassi 8 Alto
Spesa farmaceutica territoriale p.c. € p.c. 141,1 Score alto per valori bassi 1 Basso
Rigenerazione di immobili pubblici in disuso v.a. 3,0 Score alto per valori alti 6 Alto
Coinvolgimento dei cittadini v.a. 2,6 Score alto per valori alti 3 Medio
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte % 86,7 Score alto per valori alti 2 Medio
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute gg. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.

5 Appalti e fornitori

P - Poor
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Rating

21 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
17/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor* 9
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 3
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti

Punti di debolezza

Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario) % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Indicatore di tempestività dei pagamenti giorni -11,41 Score alto per valori bassi 16 Alto
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori € p.c. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio % 75,0 Score alto per valori alti 5 Medio

6 Ambiente

PP+ - Good
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Rating

64 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
18/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor 3
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good* 6
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Qualità dell'aria urbana - PM2,5
  • Consumo del suolo
  • Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
  • Popolazione esposta al rischio di frane

Punti di debolezza

  • Siti contaminati
  • Popolazione esposta al rischio di alluvioni

Indicatori del macroindicatore Ambiente

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 % 37,5 Score alto per valori bassi 12 Alto
Consumo del suolo % 3,3 Score alto per valori bassi 12 Alto
Siti contaminati ‰ abitanti 12,4 Score alto per valori bassi 1 Basso
Conferimento di rifiuti urbani in discarica % 22,4 Score alto per valori bassi 7 Medio
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale % 3,3 Score alto per valori bassi 12 Alto
Popolazione esposta al rischio di frane % 1,4 Score alto per valori bassi 12 Alto
Popolazione esposta al rischio di alluvioni % 7,1 Score alto per valori bassi 1 Basso
Energia elettrica da fonti rinnovabili % 34,2 Score alto per valori alti 7 Medio