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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Emilia-Romagna
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Il report
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INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
PP+ - Good
Rating
71 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
Molise
33/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 56 | 91 | 91 |
Governance | 56 | 82 | 71 |
Gestione del personale | 54 | 95 | 66 |
Servizi e cittadini | 54 | 88 | 88 |
Appalti e fornitori | 44 | 84 | 58 |
Ambiente | 55 | 94 | 31 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
91 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
20/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent* | 1 |
Punti di forza
- Autonomia finanziaria
- Capacità di spesa
- Rigidità di spesa
- Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
- Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
- Debito p.c. da finanziamenti
- Avanzo o disavanzo sanitario p.c.
- Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 92,79 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 2.322,25 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Capacità di riscossione | % | 88,85 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Capacità di spesa | % | 93,05 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Rigidità di spesa | % | 2,16 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 96,37 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 47,76 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 0,0 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Debito p.c. da finanziamenti | € p.c. | 839,1 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | 20,81 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 55,0 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Rating
71 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Friuli-Venezia Giulia
Piemonte
Friuli-Venezia Giulia
Piemonte
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Molise
Sardegna
Molise
Sardegna
30/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 5 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 3 |
PP+ - Good* | 8 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- E-government
- Performance
- Smart Working
- Opere pubbliche incompiute
- Misure anticorruzione intraprese
- Corte dei Conti - aggiornamento
Punti di debolezza
- Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
- Società partecipate
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Open data | v.a. | 750,0 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
E-government | v.a. | 16,0 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 0,6 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Performance | v.a. | 110,5 | Score alto per valori alti | 12 | Alto |
Smart Working | v.a. | 11,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Opere pubbliche incompiute | % | 1,7 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Patrimonio immobiliare - rendicontazione | v.a. | 1.010,0 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | -2,49 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Società partecipate | v.a. | 53,33 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 14,4 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Corte dei Conti - aggiornamento | v.a. | 2,0 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Rating
66 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Lombardia
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
23/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good* | 4 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Spesa per il personale p.c.
- Spesa per il personale su spesa corrente - M3
- Dipendenti laureati su dipendenti totali
- Dirigenti ogni 10.000 abitanti
Punti di debolezza
- Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 39,31 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Spesa per il personale su spesa corrente - M3 | % | 1,64 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale | % | 0,34 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 3,63 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Età media | anni | 53,43 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 57,04 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Giorni medi di assenza (malattia) | gg./pers. | 7,45 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Dirigenti ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 0,23 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | 100,0 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | varianza | 86,02 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Rating
88 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
24/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 5 |
PPP - Very Good* | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile)
- Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile)
- Servizi online
- Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
- Emigrazione ospedaliera
- Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
- Assistenza domiciliare integrata
- Spesa farmaceutica territoriale p.c.
- Rigenerazione di immobili pubblici in disuso
- Coinvolgimento dei cittadini
Punti di debolezza
- Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti
- Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile) | v.a. | 2,0 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile) | v.a. | 2,0 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Servizi online | v.a. | 71,5 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 30,2 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Emigrazione ospedaliera | % | 5,7 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 104,4 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Assistenza domiciliare integrata | % | 3,5 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 3,35 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 106,4 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Rigenerazione di immobili pubblici in disuso | v.a. | 3,0 | Score alto per valori alti | 6 | Alto |
Coinvolgimento dei cittadini | v.a. | 12,0 | Score alto per valori alti | 6 | Alto |
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte | % | 94,0 | Score alto per valori alti | 2 | Medio |
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute | gg. | 28,5 | Score alto per valori bassi | 1 | Medio |
Rating
58 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
Abruzzo
17/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 9 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory* | 4 |
PP+ - Good | 3 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori
- Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti
- Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio
Punti di debolezza
- Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario)
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti | % | 47,14 | Score alto per valori bassi | 2 | Basso |
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario) | % | 83,59 | Score alto per valori bassi | 2 | Basso |
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | 40,16 | Score alto per valori bassi | 2 | Basso |
Indicatore di tempestività dei pagamenti | giorni | -17,92 | Score alto per valori bassi | 16 | Alto |
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori | € p.c. | 0,01 | Score alto per valori bassi | 16 | Alto |
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 0,0 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 82,64 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Rating
31 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
P.A. Bolzano
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor* | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 6 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Conferimento di rifiuti urbani in discarica
Punti di debolezza
- Qualità dell'aria urbana - PM2.5
- Consumo del suolo
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Popolazione esposta al rischio di alluvioni
- Energia elettrica da fonti rinnovabili
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 | % | 89,4 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Consumo del suolo | % | 8,9 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Siti contaminati | ‰ abitanti | 1,6 | Score alto per valori bassi | 6 | Medio |
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 9,4 | Score alto per valori bassi | 14 | Alto |
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 8,9 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 2,2 | Score alto per valori bassi | 6 | Medio |
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 63,7 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 19,7 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |