• Classi di valutazione

  • PPP+ - Excellent (90, 100)
  • PPP - Very Good (80, 89)
  • PP+ - Good (60, 79)
  • PP - Satisfactory (50, 59)
  • P+ - Weak (40, 49)
  • P - Poor (20, 39)
  • F - Fallible (1, 19)
Amministrazione

Friuli-Venezia Giulia

Valori comparati per:

INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA

PP+ - Good

Rating

69 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
33/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 3
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 6
PP+ - Good* 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori

Macroindicatore Score medio degli Enti di riferimento Score benchmark degli Enti di riferimento Score dell'Ente
Bilancio 56 91 61
Governance 56 82 82
Gestione del personale 54 95 52
Servizi e cittadini 54 88 77
Appalti e fornitori 44 84 74
Ambiente 55 94 48

Capacità amministrativa

Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori

1 Bilancio

PP+ - Good
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Rating

61 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
20/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 2
P+ - Weak 6
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good* 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Autonomia finanziaria
  • Capacità di riscossione
  • Capacità di spesa
  • Debito p.c. da finanziamenti
  • Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati

Punti di debolezza

  • Pressione finanziaria p.c.
  • Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
  • Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
  • Avanzo o disavanzo sanitario p.c.

Indicatori del macroindicatore Bilancio

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Autonomia finanziaria % 94,63 Score alto per valori alti 8 Alto
Pressione finanziaria p.c. € p.c. 5.201,31 Score alto per valori bassi 1 Basso
Capacità di riscossione % 96,13 Score alto per valori alti 10 Alto
Capacità di spesa % 95,37 Score alto per valori alti 10 Alto
Rigidità di spesa % 4,57 Score alto per valori bassi 5 Medio
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti % 86,24 Score alto per valori alti 1 Basso
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti % 69,0 Score alto per valori bassi 1 Basso
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari % 6,94 Score alto per valori bassi 4 Medio
Debito p.c. da finanziamenti € p.c. 282,47 Score alto per valori bassi 10 Alto
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. € p.c. -88,96 Score alto per valori alti 1 Basso
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati % 63,0 Score alto per valori alti 10 Alto

2 Governance

PPP - Very Good
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Rating

82 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Friuli-Venezia Giulia
Piemonte
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Molise
Sardegna
30/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 5
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 3
PP+ - Good 8
PPP - Very Good* 2
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Open data
  • Digitalizzazione dell'Ente
  • Performance
  • Opere pubbliche incompiute
  • Patrimonio immobiliare - rendicontazione
  • Misure anticorruzione intraprese
  • Corte dei Conti - aggiornamento

Punti di debolezza

Indicatori del macroindicatore Governance

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Open data v.a. 954,2 Score alto per valori alti 8 Alto
E-government v.a. 12,0 Score alto per valori alti 5 Medio
Digitalizzazione dell'Ente v.a. 2,34 Score alto per valori alti 10 Alto
Performance v.a. 129,48 Score alto per valori alti 12 Alto
Smart Working v.a. 10,0 Score alto per valori alti 4 Medio
Opere pubbliche incompiute % 0,49 Score alto per valori bassi 8 Alto
Patrimonio immobiliare - rendicontazione v.a. 1.111,0 Score alto per valori alti 8 Alto
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione € p.c. -0,23 Score alto per valori alti 4 Medio
Società partecipate v.a. 61,54 Score alto per valori alti 5 Medio
Misure anticorruzione intraprese v.a. 14,4 Score alto per valori alti 10 Alto
Corte dei Conti - aggiornamento v.a. 2,0 Score alto per valori bassi 8 Alto

3 Gestione del personale

PP - Satisfactory
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Rating

52 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
23/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 4
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory* 5
PP+ - Good 4
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Età media
  • Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti

Punti di debolezza

  • Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale
  • Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti

Indicatori del macroindicatore Gestione del personale

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Spesa per il personale p.c. € p.c. 163,1 Score alto per valori bassi 5 Medio
Spesa per il personale su spesa corrente - M3 % 3,51 Score alto per valori bassi 5 Medio
Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale % 0,65 Score alto per valori bassi 1 Basso
Personale a tempo determinato su dipendenti totali % 3,1 Score alto per valori bassi 5 Medio
Età media anni 53,1 Score alto per valori bassi 10 Alto
Dipendenti laureati su dipendenti totali % 45,19 Score alto per valori alti 5 Medio
Giorni medi di assenza (malattia) gg./pers. 8,53 Score alto per valori bassi 5 Medio
Dirigenti ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 0,63 Score alto per valori bassi 5 Medio
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti % 88,12 Score alto per valori bassi 10 Alto
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti varianza 8,51 Score alto per valori alti 1 Basso

4 Servizi e cittadini

PP+ - Good
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Rating

77 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
24/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 6
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good* 5
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile)
  • Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile)
  • Emigrazione ospedaliera
  • Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
  • Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti
  • Coinvolgimento dei cittadini
  • Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute

Punti di debolezza

Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile) v.a. 2,0 Score alto per valori alti 10 Alto
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile) v.a. 2,0 Score alto per valori alti 10 Alto
Servizi online v.a. 19,5 Score alto per valori alti 5 Medio
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet % 23,5 Score alto per valori alti 5 Medio
Emigrazione ospedaliera % 7,0 Score alto per valori bassi 8 Alto
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 116,8 Score alto per valori alti 8 Alto
Assistenza domiciliare integrata % 3,1 Score alto per valori alti 4 Medio
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 1,75 Score alto per valori bassi 8 Alto
Spesa farmaceutica territoriale p.c. € p.c. 125,7 Score alto per valori bassi 4 Medio
Rigenerazione di immobili pubblici in disuso v.a. 1,5 Score alto per valori alti 3 Medio
Coinvolgimento dei cittadini v.a. 4,5 Score alto per valori alti 6 Alto
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte % 94,6 Score alto per valori alti 2 Medio
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute gg. 17,24 Score alto per valori bassi 4 Alto

5 Appalti e fornitori

PP+ - Good
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Rating

74 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
17/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor 9
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good* 3
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
  • Indicatore di tempestività dei pagamenti
  • Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori

Punti di debolezza

Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti % 25,4 Score alto per valori bassi 8 Medio
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario) % 41,16 Score alto per valori bassi 8 Medio
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo % 3,06 Score alto per valori bassi 16 Alto
Indicatore di tempestività dei pagamenti giorni -20,18 Score alto per valori bassi 16 Alto
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori € p.c. 1,13 Score alto per valori bassi 16 Alto
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 0,56 Score alto per valori bassi 5 Medio
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio % 79,11 Score alto per valori alti 5 Medio

6 Ambiente

P+ - Weak
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Rating

48 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
18/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor 3
P+ - Weak* 5
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 6
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Conferimento di rifiuti urbani in discarica
  • Popolazione esposta al rischio di frane

Punti di debolezza

  • Qualità dell'aria urbana - PM2,5
  • Siti contaminati
  • Popolazione esposta al rischio di alluvioni

Indicatori del macroindicatore Ambiente

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 % 89,3 Score alto per valori bassi 1 Basso
Consumo del suolo % 8,0 Score alto per valori bassi 6 Medio
Siti contaminati ‰ abitanti 19,2 Score alto per valori bassi 1 Basso
Conferimento di rifiuti urbani in discarica % 7,8 Score alto per valori bassi 14 Alto
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale % 8,0 Score alto per valori bassi 6 Medio
Popolazione esposta al rischio di frane % 0,4 Score alto per valori bassi 12 Alto
Popolazione esposta al rischio di alluvioni % 7,3 Score alto per valori bassi 1 Basso
Energia elettrica da fonti rinnovabili % 29,4 Score alto per valori alti 7 Medio