Attività
Il Centro di Ricerca REP elabora ed emette il Rating Pubblico: un Indice di Capacità Amministrativa, che consente la valutazione delle Pubbliche Amministrazioni, misurandone la trasparenza, l’integrità e l’efficienza in chiave comparata. Elabora un reporting nel rispetto della tassonomia europea, in corso di definizione, e coerente con gli SDGs dell’ Agenda ONU 2030.
Il Centro di Ricerca REP elabora ed emette il Rating di Sostenibilità ESG delle Pubbliche Amministrazioni, ovvero un Indice di Capacità Amministrativa, che consente di:
- Misurare in chiave comparata la performance, l’accountability e l’anticorruzione delle PA, distintamente per tipologie (Comuni, Regioni, etc.), producendo un ranking e individuando un benchmark.
- Valutare annualmente la singola PA su sei macroaree: bilancio, governance, personale, servizi, appalti e fornitori, ambiente.
- Individuare punti di forza e di debolezza delle singole PA.
- Seguire il trend cronologico della singola PA, oltre che delle singole tipologie di PA.
Offre i seguenti ulteriori servizi:
- Supporto operativo alla singola Amministrazione Pubblica, con interventi mirati su suoi punti di debolezza in particolare su trasparenza, anticorruzione, efficienza dei servizi, performance complessiva, qualità della spesa.
- Bussola informativa ed orientativa per le Amministrazioni centrali e le Istituzioni europee, che consente di:
- monitorare sistematicamente l’andamento della capacità amministrativa delle PA
- rafforzare miratamente la capacità amministrativa delle singole PA
- migliorare l’allocazione delle risorse finanziarie, in base al merito delle PA (qualità della spesa)
- stimare il rischio corruzione delle PA
- Bussola informativa ed orientativa per soggetti finanziari e investitori, che consente di:
- valutare e monitorare le PA non solo sulla base di dati economico-finanziati ma anche qualitativi e di sostenibilità ESG
- stimare il rischio di “default” di una PA
- Formazione alle PA su tematiche legate ad anticorruzione, integrità, miglioramento della performance, stakeholder engagement, accountability.
- Supporto nella promozione di processi partecipativi sotto diverse forme, che coinvolgano cittadini e imprese in modo informato e costruttivo nei processi decisionali pubblici.
- Elaborazione e costruzione sartoriale di modelli di valutazione ad hoc per finalità e focus specifici.
- Studi e analisi sulle PA.