Paola Caporossi

Fa parte dello Expert Group on Public Administration and Governance di European Commission – DG Reform.

Dal 2008 è co-fondatrice e presidente ad honorem di Fondazione Etica, che si occupa della valutazione delle PA, trasparenza e prevenzione della corruzione; dal 2022 è consigliere dello spin off di Fondazione Etica REP Srl.

Nel 2015 ha fondato e presiede l’Agenzia Rating Pubblico; dal 2017 è coordinatore del GovLoc Lab di LUISS – Icedd.

È componente del Forum Multistakeholder di Open Government Partnership Italia, di Fondazione Astrid, di Fondazione Italia Sociale, di LIBenter, del Forum Disuguaglianze e Diversità.

Collabora con European Commission-DG Regio e con World Bank-GPSA; con il Ministero della Funzione Pubblica, il Ministero degli Affari Regionali, la PdCM – Agenzia per la Coesione Territoriale, Anac; con alcune Regioni e Comuni con Anci Lombardia.

È stata docente per Università come la Federico II di Napoli, la Tor Vergara di Roma, quella di Perugia, la Cattolica di Milano, oltre che per la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, per ANAC, per Legambiente. È stata vicepresidente del CER (Centro Europa Ricerche). Ha lavorato nell’ambito della ricerca sulla Pubblica Amministrazione per: il CENSIS, il C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’Università di Firenze, l’IRTSA (Istituto di Ricerca sullo Stato e l’Amministrazione) e ha collaborato con l’ONU come analista della Missione della Santa Sede a New York.

Autrice di molti articoli e paper, i suoi testi sono pubblicati periodicamente da Il Corriere della Sera e da LUISS Open, oltre che su Huffington Post, Italia Oggi.