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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Abruzzo
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
P+ - Weak
Rating
42 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
Basilicata
Molise
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak* | 4 |
PP - Satisfactory | 9 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 49 | 79 | 44 |
Governance | 43 | 65 | 35 |
Gestione del personale | 51 | 87 | 36 |
Servizi e cittadini | 51 | 74 | 49 |
Appalti e fornitori | 60 | 100 | 35 |
Ambiente | 51 | 69 | 61 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
44 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
Sicilia
Molise
6/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 3 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak* | 2 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Rigidità di spesa
- Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
Punti di debolezza
- Capacità di riscossione
- Capacità di spesa
- Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati
- Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 86,6458 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 2.599,1241 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Capacità di riscossione | % | 68,6766 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Capacità di spesa | % | 71,6436 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rigidità di spesa | % | 2,2903 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Debito p.c. da finanziamenti | € p.c. | 819,6601 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati | % | 0,57 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 103,7273 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 64,5598 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 0,0 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | -5,3816 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 56,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rating
35 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
Molise
21/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 9 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 1 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- E-government
- Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione
- Opere pubbliche - tempi medi di conclusione
Punti di debolezza
- Digitalizzazione dell'Ente
- Performance
- Smart Working
- Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
- Società partecipate
- Esternalizzazione dei servizi
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
E-government | v.a. | 119,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 0,195 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Performance | v.a. | 10,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Smart Working | v.a. | 100,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione | v.a. | 111,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | -1,9608 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Società partecipate | v.a. | 33,3333 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 8,0 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Esternalizzazione dei servizi | % | 4,61 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Indicatore di efficienza - rendicontazione | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione | valore medio | 0,7739 | Score alto per valori bassi | 4 | Alto |
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche | % | 35,0 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Rating
36 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
Molise
27/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 7 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 5 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
Punti di debolezza
- Giorni medi di formazione
- Dirigenti su dipendenti totali a TI
- Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti
- Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 50,232 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Personale a TI ogni 1.000 abitanti | val./1.000 ab. | 0,9859 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 0,9971 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Età media | anni | 54,476 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 51,5974 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) | gg./pers. | 15,5479 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Giorni medi di formazione | giorni | 0,0332 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Dirigenti su dipendenti totali a TI | % | 4,7923 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Dirigenti donne su dirigenti totali | % | 43,3333 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | 154,5417 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | varianza | 0,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rating
49 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Toscana
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
Puglia
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak* | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 8 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Assistenza domiciliare integrata
- Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti
- Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B)
Punti di debolezza
- Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività
- Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale
- Emigrazione ospedaliera
- Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
- Spesa farmaceutica territoriale p.c.
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 40,7 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità | € p.c. | 165,4911 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività | € p.c. | 3,0801 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale | € p.c. | 16,7702 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Emigrazione ospedaliera | % | 14,9 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 43,1 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Assistenza domiciliare integrata | % | 4,7 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 1,0345 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 12,5 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
LEA - area prevenzione | v.a. | 77,7394 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
LEA - area territoriale | v.a. | 68,4606 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
LEA - area ospedaliera | v.a. | 69,2523 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) | v.a. | 100,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Rating
35 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor* | 2 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 2 |
PP+ - Good | 9 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti
Punti di debolezza
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti
- Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero | % | 87,1827 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | 23,6417 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Indicatore di tempestività dei pagamenti | giorni | 74,0 | Score alto per valori bassi | 2 | Basso |
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori | € p.c. | 10,873 | Score alto per valori bassi | 8 | Medio |
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 11,1666 | Score alto per valori bassi | 2 | Basso |
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 34,82 | Score alto per valori alti | 2 | Basso |
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti | % | 86,22 | Score alto per valori alti | 16 | Alto |
Rating
61 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Valle d'Aosta
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
32/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 5 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Consumo del suolo
- Siti contaminati
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
Punti di debolezza
- Popolazione esposta al rischio di frane
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 | % | 81,8 | Score alto per valori bassi | 6 | Medio |
Consumo del suolo | % | 5,02 | Score alto per valori bassi | 12 | Alto |
Siti contaminati | ‰ abitanti | 0,6 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 27,5 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 5,1 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 45,9 | Score alto per valori alti | 6 | Medio |
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 5,6 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 7,2 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente | € p.c. | 14,5734 | Score alto per valori alti | 6 | Medio |