• Classi di valutazione

  • PPP+ - Excellent (90, 100)
  • PPP - Very Good (80, 89)
  • PP+ - Good (60, 79)
  • PP - Satisfactory (50, 59)
  • P+ - Weak (40, 49)
  • P - Poor (20, 39)
  • F - Fallible (1, 19)
Amministrazione

Abruzzo

Valori comparati per:

INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA

P - Poor

Rating

39 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
33/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 3
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 6
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori

Macroindicatore Score medio degli Enti di riferimento Score benchmark degli Enti di riferimento Score dell'Ente
Bilancio 56 91 47
Governance 56 82 31
Gestione del personale 54 95 46
Servizi e cittadini 54 88 41
Appalti e fornitori 44 84 17
Ambiente 55 94 70

Capacità amministrativa

Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori

1 Bilancio

P+ - Weak
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Rating

47 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
20/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 2
P+ - Weak* 6
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Pressione finanziaria p.c.
  • Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
  • Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
  • Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari

Punti di debolezza

  • Autonomia finanziaria
  • Capacità di riscossione
  • Capacità di spesa
  • Debito p.c. da finanziamenti
  • Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati

Indicatori del macroindicatore Bilancio

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Autonomia finanziaria % 86,4 Score alto per valori alti 1 Basso
Pressione finanziaria p.c. € p.c. 2.247,0 Score alto per valori bassi 8 Alto
Capacità di riscossione % 79,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Capacità di spesa % 79,26 Score alto per valori alti 1 Basso
Rigidità di spesa % 4,65 Score alto per valori bassi 5 Medio
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti % 96,33 Score alto per valori alti 8 Alto
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti % 46,35 Score alto per valori bassi 8 Alto
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari % 0,0 Score alto per valori bassi 8 Alto
Debito p.c. da finanziamenti € p.c. 1.551,63 Score alto per valori bassi 1 Basso
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. € p.c. -10,2 Score alto per valori alti 5 Medio
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati % 28,0 Score alto per valori alti 1 Basso

2 Governance

P - Poor
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Rating

31 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Friuli-Venezia Giulia
Piemonte
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Molise
Sardegna
30/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 5
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 3
PP+ - Good 8
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Patrimonio immobiliare - rendicontazione

Punti di debolezza

  • Digitalizzazione dell'Ente
  • Performance
  • Opere pubbliche incompiute
  • Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
  • Società partecipate

Indicatori del macroindicatore Governance

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Open data v.a. 342,0 Score alto per valori alti 4 Medio
E-government v.a. 9,0 Score alto per valori alti 5 Medio
Digitalizzazione dell'Ente v.a. 0,36 Score alto per valori alti 1 Basso
Performance v.a. 98,4 Score alto per valori alti 1 Basso
Smart Working v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Opere pubbliche incompiute % 6,31 Score alto per valori bassi 1 Basso
Patrimonio immobiliare - rendicontazione v.a. 1.111,0 Score alto per valori alti 8 Alto
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione € p.c. -1,89 Score alto per valori alti 1 Basso
Società partecipate v.a. 44,44 Score alto per valori alti 1 Basso
Misure anticorruzione intraprese v.a. 13,2 Score alto per valori alti 5 Medio
Corte dei Conti - aggiornamento v.a. 1,0 Score alto per valori bassi 4 Medio

3 Gestione del personale

P+ - Weak
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Rating

46 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
23/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 4
P+ - Weak* 5
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good 4
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale

Punti di debolezza

  • Età media

Indicatori del macroindicatore Gestione del personale

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Spesa per il personale p.c. € p.c. 55,44 Score alto per valori bassi 5 Medio
Spesa per il personale su spesa corrente - M3 % 2,27 Score alto per valori bassi 5 Medio
Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale % 0,02 Score alto per valori bassi 10 Alto
Personale a tempo determinato su dipendenti totali % 1,34 Score alto per valori bassi 5 Medio
Età media anni 55,9 Score alto per valori bassi 1 Basso
Dipendenti laureati su dipendenti totali % 44,41 Score alto per valori alti 5 Medio
Giorni medi di assenza (malattia) gg./pers. 8,71 Score alto per valori bassi 5 Medio
Dirigenti ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 0,47 Score alto per valori bassi 5 Medio
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti % 98,04 Score alto per valori bassi 5 Medio
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti varianza 0,0 Score alto per valori alti 0 N.D.

4 Servizi e cittadini

P+ - Weak
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Rating

41 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
24/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 6
P+ - Weak* 4
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 5
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Assistenza domiciliare integrata
  • Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti
  • Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte

Punti di debolezza

  • Emigrazione ospedaliera
  • Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
  • Spesa farmaceutica territoriale p.c.

Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile) v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile) v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Servizi online v.a. 18,2 Score alto per valori alti 5 Medio
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet % 16,4 Score alto per valori alti 5 Medio
Emigrazione ospedaliera % 16,6 Score alto per valori bassi 1 Basso
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 42,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Assistenza domiciliare integrata % 3,8 Score alto per valori alti 8 Alto
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 1,0 Score alto per valori bassi 8 Alto
Spesa farmaceutica territoriale p.c. € p.c. 147,6 Score alto per valori bassi 1 Basso
Rigenerazione di immobili pubblici in disuso v.a. 1,5 Score alto per valori alti 3 Medio
Coinvolgimento dei cittadini v.a. 2,6 Score alto per valori alti 3 Medio
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte % 94,7 Score alto per valori alti 4 Alto
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute gg. 22,81 Score alto per valori bassi 2 Medio

5 Appalti e fornitori

F - Fallible
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Rating

17 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
17/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible* 1
P - Poor 9
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 3
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

Punti di debolezza

  • Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti
  • Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario)
  • Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
  • Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori
  • Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti

Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti % 14,49 Score alto per valori bassi 2 Basso
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario) % 79,21 Score alto per valori bassi 2 Basso
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo % 79,99 Score alto per valori bassi 2 Basso
Indicatore di tempestività dei pagamenti giorni 16,0 Score alto per valori bassi 8 Medio
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori € p.c. 136,27 Score alto per valori bassi 2 Basso
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 8,56 Score alto per valori bassi 1 Basso
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.

6 Ambiente

PP+ - Good
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Rating

70 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
18/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor 3
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good* 6
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Consumo del suolo
  • Siti contaminati
  • Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
  • Energia elettrica da fonti rinnovabili

Punti di debolezza

  • Popolazione esposta al rischio di frane

Indicatori del macroindicatore Ambiente

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 % 77,8 Score alto per valori bassi 6 Medio
Consumo del suolo % 5,0 Score alto per valori bassi 12 Alto
Siti contaminati ‰ abitanti 0,6 Score alto per valori bassi 12 Alto
Conferimento di rifiuti urbani in discarica % 34,4 Score alto per valori bassi 7 Medio
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale % 5,0 Score alto per valori bassi 12 Alto
Popolazione esposta al rischio di frane % 5,8 Score alto per valori bassi 1 Basso
Popolazione esposta al rischio di alluvioni % 6,1 Score alto per valori bassi 6 Medio
Energia elettrica da fonti rinnovabili % 51,0 Score alto per valori alti 14 Alto