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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Emilia-Romagna
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
PP+ - Good
Rating
68 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
Basilicata
Molise
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 9 |
PP+ - Good* | 4 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 49 | 79 | 79 |
Governance | 43 | 65 | 65 |
Gestione del personale | 51 | 87 | 87 |
Servizi e cittadini | 51 | 74 | 67 |
Appalti e fornitori | 60 | 100 | 65 |
Ambiente | 51 | 69 | 37 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
79 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
Sicilia
Molise
6/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 3 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 2 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Autonomia finanziaria
- Capacità di spesa
- Rigidità di spesa
- Debito p.c. da finanziamenti
- Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati
- Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
- Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 90,6313 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 2.644,1141 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Capacità di riscossione | % | 79,7659 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Capacità di spesa | % | 86,0671 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Rigidità di spesa | % | 1,8638 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Debito p.c. da finanziamenti | € p.c. | 264,3724 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati | % | 0,0 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 103,686 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 67,418 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 0,0 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | -22,565 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 103,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Rating
65 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
Molise
21/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 9 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good* | 1 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Performance
- Smart Working
- Società partecipate
- Esternalizzazione dei servizi
- Indicatore di efficienza - rendicontazione
- Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi
- Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche
Punti di debolezza
- E-government
- Digitalizzazione dell'Ente
- Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione
- Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
E-government | v.a. | 110,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 0,315 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Performance | v.a. | 111,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Smart Working | v.a. | 111,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione | v.a. | 100,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | -2,3333 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Società partecipate | v.a. | 130,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 8,8 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Esternalizzazione dei servizi | % | 1,88 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Indicatore di efficienza - rendicontazione | v.a. | 11,0 | Score alto per valori alti | 6 | Alto |
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi | v.a. | 11,0 | Score alto per valori alti | 6 | Alto |
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione | valore medio | 1,0866 | Score alto per valori bassi | 2 | Medio |
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche | % | 61,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Rating
87 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
Molise
27/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 7 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 5 |
PPP - Very Good* | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Spesa per il personale p.c.
- Personale a TI ogni 1.000 abitanti
- Età media
- Dipendenti laureati su dipendenti totali
- Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione)
- Giorni medi di formazione
- Dirigenti su dipendenti totali a TI
- Dirigenti donne su dirigenti totali
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 38,8366 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Personale a TI ogni 1.000 abitanti | val./1.000 ab. | 0,8236 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 2,3096 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Età media | anni | 51,4755 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 66,9775 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) | gg./pers. | 11,7521 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Giorni medi di formazione | giorni | 1,918 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Dirigenti su dipendenti totali a TI | % | 2,825 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Dirigenti donne su dirigenti totali | % | 45,6311 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | 100,0 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | varianza | 85,2217 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Rating
67 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Toscana
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
Puglia
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 8 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Emigrazione ospedaliera
- Assistenza domiciliare integrata
- Spesa farmaceutica territoriale p.c.
- LEA - area prevenzione
- LEA - area territoriale
- LEA - area ospedaliera
Punti di debolezza
- Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità
- Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 36,1 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità | € p.c. | 127,3344 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività | € p.c. | 13,6875 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale | € p.c. | 48,1909 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Emigrazione ospedaliera | % | 5,1 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 94,1 | Score alto per valori alti | 3 | Medio |
Assistenza domiciliare integrata | % | 3,6 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 3,4393 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 9,2 | Score alto per valori bassi | 6 | Alto |
LEA - area prevenzione | v.a. | 90,731 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
LEA - area territoriale | v.a. | 95,9607 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
LEA - area ospedaliera | v.a. | 94,5 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) | v.a. | 93,2306 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Rating
65 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 2 |
PP+ - Good* | 9 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti
Punti di debolezza
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero | % | 82,4723 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | 66,3738 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Indicatore di tempestività dei pagamenti | giorni | -14,15 | Score alto per valori bassi | 20 | Alto |
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori | € p.c. | 2,0296 | Score alto per valori bassi | 8 | Medio |
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 0,2327 | Score alto per valori bassi | 16 | Alto |
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 75,5 | Score alto per valori alti | 8 | Medio |
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti | % | 59,5 | Score alto per valori alti | 8 | Medio |
Rating
37 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Valle d'Aosta
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
32/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 5 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Siti contaminati
- Conferimento di rifiuti urbani in discarica
Punti di debolezza
- Qualità dell'aria urbana - PM2.5
- Consumo del suolo
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Energia elettrica da fonti rinnovabili
- Popolazione esposta al rischio di alluvioni
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 | % | 87,2 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Consumo del suolo | % | 8,9 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Siti contaminati | ‰ abitanti | 1,7 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 7,5 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 9,0 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 20,5 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 2,0 | Score alto per valori bassi | 6 | Medio |
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 62,5 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente | € p.c. | 15,5653 | Score alto per valori alti | 6 | Medio |