• Classi di valutazione

  • PPP+ - Excellent (90, 100)
  • PPP - Very Good (80, 89)
  • PP+ - Good (60, 79)
  • PP - Satisfactory (50, 59)
  • P+ - Weak (40, 49)
  • P - Poor (20, 39)
  • F - Fallible (1, 19)
Amministrazione

Friuli-Venezia Giulia

Valori comparati per:

INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA

PP - Satisfactory

Rating

52 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 4
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory* 9
PP+ - Good 4
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori

Macroindicatore Score medio degli Enti di riferimento Score benchmark degli Enti di riferimento Score dell'Ente
Bilancio 49 79 60
Governance 43 65 42
Personale 51 87 36
Servizi e cittadini 51 74 66
Appalti e fornitori 60 100 62
Ambiente 51 69 48

Capacità amministrativa

Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori

1 Bilancio

PP+ - Good
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Rating

60 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
6/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 3
P - Poor 3
P+ - Weak 2
PP - Satisfactory 6
PP+ - Good* 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Capacità di riscossione
  • Capacità di spesa
  • Debito p.c. da finanziamenti
  • Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
  • Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati

Punti di debolezza

  • Pressione finanziaria p.c.
  • Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
  • Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
  • Avanzo o disavanzo sanitario p.c.

Indicatori del macroindicatore Bilancio

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Autonomia finanziaria % 88,4496 Score alto per valori alti 4 Medio
Pressione finanziaria p.c. € p.c. 5.479,5636 Score alto per valori bassi 1 Basso
Capacità di riscossione % 91,3198 Score alto per valori alti 10 Alto
Capacità di spesa % 86,3983 Score alto per valori alti 10 Alto
Rigidità di spesa % 3,4521 Score alto per valori bassi 4 Medio
Debito p.c. da finanziamenti € p.c. 434,9259 Score alto per valori bassi 8 Alto
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati % 0,03 Score alto per valori bassi 4 Medio
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti % 127,8519 Score alto per valori alti 8 Alto
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti % 89,3311 Score alto per valori bassi 1 Basso
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari % 16,9509 Score alto per valori bassi 1 Basso
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. € p.c. -76,0542 Score alto per valori alti 1 Basso
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati % 101,0 Score alto per valori alti 8 Alto

2 Governance

P+ - Weak
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Rating

42 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
21/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 9
P+ - Weak* 6
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good 1
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Performance
  • Smart Working

Punti di debolezza

  • E-government
  • Misure anticorruzione intraprese
  • Indicatore di efficienza - rendicontazione
  • Opere pubbliche - tempi medi di conclusione
  • Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche

Indicatori del macroindicatore Governance

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
E-government v.a. 110,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Digitalizzazione dell'Ente v.a. 0,83 Score alto per valori alti 4 Medio
Performance v.a. 111,0 Score alto per valori alti 8 Alto
Smart Working v.a. 110,0 Score alto per valori alti 8 Alto
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione v.a. 110,0 Score alto per valori alti 4 Medio
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione € p.c. -0,4953 Score alto per valori alti 4 Medio
Società partecipate v.a. 92,8571 Score alto per valori alti 4 Medio
Misure anticorruzione intraprese v.a. 5,5 Score alto per valori alti 1 Basso
Esternalizzazione dei servizi % 4,41 Score alto per valori bassi 5 Medio
Indicatore di efficienza - rendicontazione v.a. 1,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione valore medio 2,0041 Score alto per valori bassi 1 Medio
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche % 16,0 Score alto per valori alti 1 Basso

3 Personale

P - Poor
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Rating

36 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
27/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 7
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 5
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Dirigenti su dipendenti totali a TI

Punti di debolezza

  • Spesa per il personale p.c.
  • Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione)
  • Giorni medi di formazione

Indicatori del macroindicatore Personale

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Spesa per il personale p.c. € p.c. 150,0555 Score alto per valori bassi 1 Basso
Personale a TI ogni 1.000 abitanti val./1.000 ab. 2,8049 Score alto per valori bassi 5 Medio
Personale a tempo determinato su dipendenti totali % 3,6056 Score alto per valori bassi 5 Medio
Età media anni 52,8958 Score alto per valori bassi 5 Medio
Dipendenti laureati su dipendenti totali % 48,6842 Score alto per valori alti 4 Medio
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) gg./pers. 19,9369 Score alto per valori bassi 1 Basso
Giorni medi di formazione giorni 0,0769 Score alto per valori alti 1 Basso
Dirigenti su dipendenti totali a TI % 3,2596 Score alto per valori bassi 10 Alto
Dirigenti donne su dirigenti totali % 41,2844 Score alto per valori alti 4 Medio
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti varianza n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.

4 Servizi e cittadini

PP+ - Good
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Rating

66 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 6
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good* 8
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività
  • Emigrazione ospedaliera
  • Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
  • Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti
  • LEA - area prevenzione

Punti di debolezza

  • Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B)

Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet % 44,2 Score alto per valori alti 4 Medio
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità € p.c. 262,0727 Score alto per valori alti 4 Medio
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività € p.c. 78,6834 Score alto per valori alti 8 Alto
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale € p.c. 77,5642 Score alto per valori alti 4 Medio
Emigrazione ospedaliera % 6,7 Score alto per valori bassi 8 Alto
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 117,9 Score alto per valori alti 6 Alto
Assistenza domiciliare integrata % 3,1 Score alto per valori alti 4 Medio
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 1,5486 Score alto per valori bassi 8 Alto
Spesa farmaceutica territoriale p.c. € p.c. 10,3 Score alto per valori bassi 3 Medio
LEA - area prevenzione v.a. 85,3249 Score alto per valori alti 8 Alto
LEA - area territoriale v.a. 79,4216 Score alto per valori alti 4 Medio
LEA - area ospedaliera v.a. 78,22 Score alto per valori alti 4 Medio
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) v.a. 0,0 Score alto per valori alti 1 Basso

5 Appalti e fornitori

PP+ - Good
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Rating

62 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
18/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor 2
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 2
PP+ - Good* 9
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Percentuale di affidamenti diretti sul totale appalti - numero
  • Percentuale di affidamenti diretti sul totale appalti - importo
  • Indicatore di tempestività dei pagamenti

Punti di debolezza

  • Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio

Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Percentuale di affidamenti diretti sul totale appalti - numero % 57,7107 Score alto per valori bassi 8 Alto
Percentuale di affidamenti diretti sul totale appalti - importo % 2,4433 Score alto per valori bassi 8 Alto
Indicatore di tempestività dei pagamenti giorni -17,21 Score alto per valori bassi 20 Alto
Ammontare complessivo dei debiti p.c. € p.c. 4,7885 Score alto per valori bassi 8 Medio
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 2,055 Score alto per valori bassi 8 Medio
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio % 64,92 Score alto per valori alti 2 Basso
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti % 57,87 Score alto per valori alti 8 Medio

6 Ambiente

P+ - Weak
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Rating

48 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
32/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 5
P+ - Weak* 5
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Conferimento di rifiuti urbani in discarica
  • Popolazione esposta al rischio di frane

Punti di debolezza

  • Qualità dell'aria urbana - PM2.5
  • Siti contaminati
  • Popolazione esposta al rischio di alluvioni

Indicatori del macroindicatore Ambiente

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 % 88,0 Score alto per valori bassi 1 Basso
Consumo del suolo % 8,0 Score alto per valori bassi 6 Medio
Siti contaminati ‰ abitanti 18,4 Score alto per valori bassi 1 Basso
Conferimento di rifiuti urbani in discarica % 5,2 Score alto per valori bassi 10 Alto
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale % 8,1 Score alto per valori bassi 5 Medio
Energia elettrica da fonti rinnovabili % 31,5 Score alto per valori alti 6 Medio
Popolazione esposta al rischio di frane % 0,4 Score alto per valori bassi 12 Alto
Popolazione esposta al rischio di alluvioni % 9,9 Score alto per valori bassi 1 Basso
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente € p.c. 41,9294 Score alto per valori alti 6 Medio