I dati pubblicati qui come demo dei nostri servizi si riferiscono alle Regioni, analizzate nel 2021.
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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Liguria
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
PP+ - Good
Rating
60 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
Basilicata
Molise
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 9 |
PP+ - Good* | 4 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 49 | 79 | 39 |
Governance | 43 | 65 | 58 |
Gestione del personale | 51 | 87 | 63 |
Servizi e cittadini | 51 | 74 | 61 |
Appalti e fornitori | 60 | 100 | 100 |
Ambiente | 51 | 69 | 32 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
39 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
Sicilia
Molise
6/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 3 |
P - Poor* | 3 |
P+ - Weak | 2 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati
Punti di debolezza
- Autonomia finanziaria
- Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
- Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
- Avanzo o disavanzo sanitario p.c.
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 83,7537 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 2.653,7518 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Capacità di riscossione | % | 79,2851 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Capacità di spesa | % | 81,7347 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Rigidità di spesa | % | 7,0288 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Debito p.c. da finanziamenti | € p.c. | 441,4135 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati | % | 0,0 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 101,2605 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 87,4273 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 35,199 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | -43,3206 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 69,0 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Rating
58 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
Molise
21/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 9 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory* | 5 |
PP+ - Good | 1 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Performance
- Società partecipate
- Esternalizzazione dei servizi
- Indicatore di efficienza - rendicontazione
- Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi
- Opere pubbliche - tempi medi di conclusione
Punti di debolezza
- E-government
- Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione
- Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
E-government | v.a. | 110,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 0,87 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Performance | v.a. | 111,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Smart Working | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione | v.a. | 0,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | -0,1796 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Società partecipate | v.a. | 130,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 8,8 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Esternalizzazione dei servizi | % | 2,45 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Indicatore di efficienza - rendicontazione | v.a. | 11,0 | Score alto per valori alti | 6 | Alto |
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi | v.a. | 11,0 | Score alto per valori alti | 6 | Alto |
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione | valore medio | 0,9243 | Score alto per valori bassi | 4 | Alto |
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche | % | 15,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rating
63 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
Molise
27/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 7 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 5 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Età media
- Dipendenti laureati su dipendenti totali
- Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione)
- Dirigenti donne su dirigenti totali
Punti di debolezza
- Giorni medi di formazione
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 53,1261 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Personale a TI ogni 1.000 abitanti | val./1.000 ab. | 1,162 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 1,6748 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Età media | anni | 51,9107 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 54,3528 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) | gg./pers. | 13,5544 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Giorni medi di formazione | giorni | 0,0713 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Dirigenti su dipendenti totali a TI | % | 4,3528 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Dirigenti donne su dirigenti totali | % | 50,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | 100,0 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | varianza | 99,8185 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Rating
61 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Toscana
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
Puglia
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 8 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
- Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
- Spesa farmaceutica territoriale p.c.
- LEA - area territoriale
Punti di debolezza
- Emigrazione ospedaliera
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 47,6 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità | € p.c. | 171,2496 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività | € p.c. | 10,9926 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale | € p.c. | 76,5599 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Emigrazione ospedaliera | % | 13,7 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 112,6 | Score alto per valori alti | 6 | Alto |
Assistenza domiciliare integrata | % | 2,9 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 2,6371 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 9,4 | Score alto per valori bassi | 6 | Alto |
LEA - area prevenzione | v.a. | 73,0482 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
LEA - area territoriale | v.a. | 85,9244 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
LEA - area ospedaliera | v.a. | 73,6011 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) | v.a. | 91,6933 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Rating
100 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 2 |
PP+ - Good | 9 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent* | 1 |
Punti di forza
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori
- Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti
- Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio
- Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero | % | 51,61 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | 1,2435 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Indicatore di tempestività dei pagamenti | giorni | -28,32 | Score alto per valori bassi | 20 | Alto |
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori | € p.c. | 0,1176 | Score alto per valori bassi | 16 | Alto |
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 0,1131 | Score alto per valori bassi | 16 | Alto |
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 82,91 | Score alto per valori alti | 16 | Alto |
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti | % | 66,33 | Score alto per valori alti | 16 | Alto |
Rating
32 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Valle d'Aosta
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
32/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 5 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
Punti di debolezza
- Conferimento di rifiuti urbani in discarica
- Energia elettrica da fonti rinnovabili
- Popolazione esposta al rischio di frane
- Popolazione esposta al rischio di alluvioni
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 | % | 56,7 | Score alto per valori bassi | 6 | Medio |
Consumo del suolo | % | 7,25 | Score alto per valori bassi | 6 | Medio |
Siti contaminati | ‰ abitanti | 5,1 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 39,6 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 7,8 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 7,3 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 5,9 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 17,4 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente | € p.c. | 12,3859 | Score alto per valori alti | 6 | Medio |