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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Lombardia
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
PP - Satisfactory
Rating
58 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
Basilicata
Molise
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory* | 9 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 49 | 79 | 68 |
Governance | 43 | 65 | 52 |
Personale | 51 | 87 | 58 |
Servizi e cittadini | 51 | 74 | 55 |
Appalti e fornitori | 60 | 100 | 73 |
Ambiente | 51 | 69 | 38 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
68 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
Sicilia
Molise
6/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 3 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 2 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Autonomia finanziaria
- Pressione finanziaria p.c.
- Rigidità di spesa
- Debito p.c. da finanziamenti
- Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
- Avanzo o disavanzo sanitario p.c.
Punti di debolezza
- Capacità di riscossione
- Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
- Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 90,5107 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 2.448,1414 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Capacità di riscossione | % | 75,0889 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Capacità di spesa | % | 78,7859 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Rigidità di spesa | % | 0,9151 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Debito p.c. da finanziamenti | € p.c. | 170,3592 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati | % | 0,01 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 102,1297 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 41,1301 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 0,0 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | 0,0298 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 59,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rating
52 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
Molise
21/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 9 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory* | 5 |
PP+ - Good | 1 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- E-government
- Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
- Opere pubbliche - tempi medi di conclusione
- Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche
Punti di debolezza
- Digitalizzazione dell'Ente
- Smart Working
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
E-government | v.a. | 112,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 0,315 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Performance | v.a. | 11,0 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Smart Working | v.a. | 100,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione | v.a. | 110,0 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | 0,0987 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Società partecipate | v.a. | 75,0 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 8,8 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Esternalizzazione dei servizi | % | 2,9 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Indicatore di efficienza - rendicontazione | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione | valore medio | 0,8409 | Score alto per valori bassi | 4 | Alto |
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche | % | 63,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Rating
58 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
Molise
27/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 7 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory* | 4 |
PP+ - Good | 5 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Spesa per il personale p.c.
- Personale a TI ogni 1.000 abitanti
- Personale a tempo determinato su dipendenti totali
Punti di debolezza
- Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione)
- Dirigenti su dipendenti totali a TI
Indicatori del macroindicatore Personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 15,9801 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Personale a TI ogni 1.000 abitanti | val./1.000 ab. | 0,3068 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 0,2796 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Età media | anni | 52,5752 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 46,3151 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) | gg./pers. | 17,8379 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Giorni medi di formazione | giorni | 0,2519 | Score alto per valori alti | 5 | Medio |
Dirigenti su dipendenti totali a TI | % | 5,601 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Dirigenti donne su dirigenti totali | % | 42,1053 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | 87,4026 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | varianza | 168,6769 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Rating
55 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Toscana
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
Puglia
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory* | 4 |
PP+ - Good | 8 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Emigrazione ospedaliera
- LEA - area prevenzione
- LEA - area territoriale
- LEA - area ospedaliera
Punti di debolezza
- Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità
- Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività
- Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale
- Spesa farmaceutica territoriale p.c.
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 45,1 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità | € p.c. | 146,9304 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività | € p.c. | 4,6108 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale | € p.c. | 18,0858 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Emigrazione ospedaliera | % | 4,9 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 84,8 | Score alto per valori alti | 3 | Medio |
Assistenza domiciliare integrata | % | 2,8 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 2,4429 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 12,4 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
LEA - area prevenzione | v.a. | 86,836 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
LEA - area territoriale | v.a. | 93,0872 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
LEA - area ospedaliera | v.a. | 85,3349 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) | v.a. | 92,8792 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Rating
73 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 2 |
PP+ - Good* | 9 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Ammontare complessivo dei debiti p.c.
- Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti
Punti di debolezza
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero | % | 80,0 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | 93,007 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Indicatore di tempestività dei pagamenti | giorni | -15,94 | Score alto per valori bassi | 20 | Alto |
Ammontare complessivo dei debiti p.c. | € p.c. | 0,0005 | Score alto per valori bassi | 16 | Alto |
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 0,001 | Score alto per valori bassi | 16 | Alto |
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 75,72 | Score alto per valori alti | 8 | Medio |
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti | % | 53,32 | Score alto per valori alti | 8 | Medio |
Rating
38 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Valle d'Aosta
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
32/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor* | 5 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Conferimento di rifiuti urbani in discarica
- Popolazione esposta al rischio di frane
- Popolazione esposta al rischio di alluvioni
Punti di debolezza
- Qualità dell'aria urbana - PM2.5
- Consumo del suolo
- Siti contaminati
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Energia elettrica da fonti rinnovabili
- Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 | % | 97,1 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Consumo del suolo | % | 12,12 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Siti contaminati | ‰ abitanti | 8,2 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 3,6 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 12,4 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 24,4 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 0,5 | Score alto per valori bassi | 12 | Alto |
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 4,4 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente | € p.c. | 7,178 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |