• Classi di valutazione

  • PPP+ - Excellent (90, 100)
  • PPP - Very Good (80, 89)
  • PP+ - Good (60, 79)
  • PP - Satisfactory (50, 59)
  • P+ - Weak (40, 49)
  • P - Poor (20, 39)
  • F - Fallible (1, 19)
Amministrazione

Molise

Valori comparati per:

INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA

P - Poor

Rating

28 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 4
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 9
PP+ - Good 4
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori

Macroindicatore Score medio degli Enti di riferimento Score benchmark degli Enti di riferimento Score dell'Ente
Bilancio 49 79 6
Governance 43 65 21
Gestione del personale 51 87 27
Servizi e cittadini 51 74 36
Appalti e fornitori 60 100 28
Ambiente 51 69 68

Capacità amministrativa

Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori

1 Bilancio

F - Fallible
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Rating

6 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
6/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible* 3
P - Poor 3
P+ - Weak 2
PP - Satisfactory 6
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

Punti di debolezza

  • Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati
  • Avanzo o disavanzo sanitario p.c.

Indicatori del macroindicatore Bilancio

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Autonomia finanziaria % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Pressione finanziaria p.c. € p.c. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Capacità di riscossione % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Capacità di spesa % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Rigidità di spesa % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Debito p.c. da finanziamenti € p.c. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati % 2,87 Score alto per valori bassi 1 Basso
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. € p.c. -150,1071 Score alto per valori alti 1 Basso
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati % 67,0 Score alto per valori alti 4 Medio

2 Governance

P - Poor
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Rating

21 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
21/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 9
P+ - Weak 6
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good 1
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Esternalizzazione dei servizi
  • Opere pubbliche - tempi medi di conclusione

Punti di debolezza

  • Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
  • Misure anticorruzione intraprese
  • Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche

Indicatori del macroindicatore Governance

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
E-government v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Digitalizzazione dell'Ente v.a. 0,45 Score alto per valori alti 4 Medio
Performance v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Smart Working v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione € p.c. -1,5863 Score alto per valori alti 1 Basso
Società partecipate v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Misure anticorruzione intraprese v.a. 2,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Esternalizzazione dei servizi % 0,22 Score alto per valori bassi 10 Alto
Indicatore di efficienza - rendicontazione v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione valore medio 0,9459 Score alto per valori bassi 4 Alto
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche % 21,0 Score alto per valori alti 1 Basso

3 Gestione del personale

P - Poor
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Rating

27 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
27/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 7
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 5
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione)

Punti di debolezza

  • Età media
  • Dipendenti laureati su dipendenti totali
  • Giorni medi di formazione
  • Dirigenti su dipendenti totali a TI
  • Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti

Indicatori del macroindicatore Gestione del personale

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Spesa per il personale p.c. € p.c. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Personale a TI ogni 1.000 abitanti val./1.000 ab. 1,6388 Score alto per valori bassi 5 Medio
Personale a tempo determinato su dipendenti totali % 3,2587 Score alto per valori bassi 5 Medio
Età media anni 56,0579 Score alto per valori bassi 1 Basso
Dipendenti laureati su dipendenti totali % 40,6316 Score alto per valori alti 1 Basso
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) gg./pers. 9,4463 Score alto per valori bassi 8 Alto
Giorni medi di formazione giorni 0,072 Score alto per valori alti 1 Basso
Dirigenti su dipendenti totali a TI % 6,1053 Score alto per valori bassi 1 Basso
Dirigenti donne su dirigenti totali % 41,3793 Score alto per valori alti 4 Medio
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti % 100,0 Score alto per valori bassi 1 Basso
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti varianza n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.

4 Servizi e cittadini

P - Poor
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Rating

36 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 6
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 8
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B)

Punti di debolezza

  • Emigrazione ospedaliera
  • LEA - area ospedaliera

Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet % 40,4 Score alto per valori alti 4 Medio
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Emigrazione ospedaliera % 29,2 Score alto per valori bassi 1 Basso
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 65,0 Score alto per valori alti 3 Medio
Assistenza domiciliare integrata % 2,9 Score alto per valori alti 4 Medio
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 2,5672 Score alto per valori bassi 4 Medio
Spesa farmaceutica territoriale p.c. € p.c. 11,0 Score alto per valori bassi 3 Medio
LEA - area prevenzione v.a. 82,9917 Score alto per valori alti 4 Medio
LEA - area territoriale v.a. 65,4006 Score alto per valori alti 4 Medio
LEA - area ospedaliera v.a. 48,5496 Score alto per valori alti 1 Basso
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) v.a. 100,0 Score alto per valori alti 8 Alto

5 Appalti e fornitori

P - Poor
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Rating

28 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
18/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor* 2
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 2
PP+ - Good 9
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero
  • Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo

Punti di debolezza

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti
  • Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio

Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero % 64,8 Score alto per valori bassi 8 Alto
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo % 0,8188 Score alto per valori bassi 8 Alto
Indicatore di tempestività dei pagamenti giorni 69,47 Score alto per valori bassi 2 Basso
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori € p.c. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio % 58,01 Score alto per valori alti 2 Basso
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti % 60,27 Score alto per valori alti 8 Medio

6 Ambiente

PP+ - Good
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Rating

68 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
32/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 5
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good* 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Qualità dell'aria urbana - PM2.5
  • Consumo del suolo
  • Siti contaminati
  • Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
  • Energia elettrica da fonti rinnovabili
  • Popolazione esposta al rischio di alluvioni

Punti di debolezza

  • Conferimento di rifiuti urbani in discarica
  • Popolazione esposta al rischio di frane

Indicatori del macroindicatore Ambiente

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 % 50,0 Score alto per valori bassi 12 Alto
Consumo del suolo % 3,92 Score alto per valori bassi 12 Alto
Siti contaminati ‰ abitanti 0,3 Score alto per valori bassi 10 Alto
Conferimento di rifiuti urbani in discarica % 90,4 Score alto per valori bassi 1 Basso
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale % 3,9 Score alto per valori bassi 10 Alto
Energia elettrica da fonti rinnovabili % 85,1 Score alto per valori alti 12 Alto
Popolazione esposta al rischio di frane % 6,1 Score alto per valori bassi 1 Basso
Popolazione esposta al rischio di alluvioni % 2,3 Score alto per valori bassi 10 Alto
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.