I dati pubblicati qui come demo dei nostri servizi si riferiscono alle Regioni, analizzate nel 2021.
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- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
P.A. Bolzano
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
PP - Satisfactory
Rating
55 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
Basilicata
Molise
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory* | 9 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 49 | 79 | 63 |
Governance | 43 | 65 | 40 |
Personale | 51 | 87 | 42 |
Servizi e cittadini | 51 | 74 | 60 |
Appalti e fornitori | 60 | 100 | 70 |
Ambiente | 51 | 69 | 66 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
63 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
Sicilia
Molise
6/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 3 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 2 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Capacità di riscossione
- Capacità di spesa
- Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
- Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati
Punti di debolezza
- Pressione finanziaria p.c.
- Rigidità di spesa
- Avanzo o disavanzo sanitario p.c.
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 88,3638 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 9.665,7913 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Capacità di riscossione | % | 93,0501 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Capacità di spesa | % | 85,5735 | Score alto per valori alti | 10 | Alto |
Rigidità di spesa | % | 19,9591 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Debito p.c. da finanziamenti | € p.c. | 692,5697 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati | % | 0,05 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 117,7005 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 58,396 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 14,0441 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | -579,5787 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 85,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Rating
40 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
Molise
21/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 9 |
P+ - Weak* | 6 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 1 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- E-government
- Smart Working
- Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione
Punti di debolezza
- Performance
- Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
- Misure anticorruzione intraprese
- Esternalizzazione dei servizi
- Indicatore di efficienza - rendicontazione
- Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
E-government | v.a. | 118,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 0,98 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Performance | v.a. | 10,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Smart Working | v.a. | 111,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione | v.a. | 111,0 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | -9,3132 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Società partecipate | v.a. | 82,7273 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 7,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Esternalizzazione dei servizi | % | 4,73 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Indicatore di efficienza - rendicontazione | v.a. | 1,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi | v.a. | n.d. | Score alto per valori alti | 0 | N.D. |
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione | valore medio | 1,0279 | Score alto per valori bassi | 2 | Medio |
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche | % | 19,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rating
42 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
Molise
27/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 7 |
P+ - Weak* | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 5 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Età media
- Dirigenti su dipendenti totali a TI
- Dirigenti donne su dirigenti totali
Punti di debolezza
- Spesa per il personale p.c.
- Personale a TI ogni 1.000 abitanti
- Personale a tempo determinato su dipendenti totali
- Dipendenti laureati su dipendenti totali
- Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione)
- Giorni medi di formazione
Indicatori del macroindicatore Personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 2.139,6261 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Personale a TI ogni 1.000 abitanti | val./1.000 ab. | 33,998 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 18,2827 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Età media | anni | 48,7208 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 25,4661 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) | gg./pers. | 18,8051 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Giorni medi di formazione | giorni | 0,1698 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Dirigenti su dipendenti totali a TI | % | 2,4324 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Dirigenti donne su dirigenti totali | % | 44,4444 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | 96,7674 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | varianza | 143,33 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Rating
60 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Toscana
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
Puglia
28/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 8 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità
- Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività
- Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale
- Emigrazione ospedaliera
- Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
- Spesa farmaceutica territoriale p.c.
Punti di debolezza
- Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
- Assistenza domiciliare integrata
- LEA - area prevenzione
- Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B)
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 12,3 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità | € p.c. | 547,5054 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività | € p.c. | 112,0566 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale | € p.c. | 265,8278 | Score alto per valori alti | 8 | Alto |
Emigrazione ospedaliera | % | 4,6 | Score alto per valori bassi | 8 | Alto |
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 116,1 | Score alto per valori alti | 6 | Alto |
Assistenza domiciliare integrata | % | 0,4 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 2,7787 | Score alto per valori bassi | 4 | Medio |
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 7,4 | Score alto per valori bassi | 6 | Alto |
LEA - area prevenzione | v.a. | 51,9688 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
LEA - area territoriale | v.a. | 68,0472 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
LEA - area ospedaliera | v.a. | 80,7468 | Score alto per valori alti | 4 | Medio |
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) | v.a. | 0,0 | Score alto per valori alti | 1 | Basso |
Rating
70 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 2 |
PP+ - Good* | 9 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio
- Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti
Punti di debolezza
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero | % | 94,4737 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | 38,0138 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Indicatore di tempestività dei pagamenti | giorni | -5,56 | Score alto per valori bassi | 20 | Alto |
Ammontare complessivo dei debiti p.c. | € p.c. | 1,1496 | Score alto per valori bassi | 8 | Medio |
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti | val./10.000 ab. | 0,8814 | Score alto per valori bassi | 8 | Medio |
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 88,56 | Score alto per valori alti | 16 | Alto |
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti | % | 82,46 | Score alto per valori alti | 16 | Alto |
Rating
66 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Valle d'Aosta
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
32/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 5 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Siti contaminati
- Conferimento di rifiuti urbani in discarica
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Energia elettrica da fonti rinnovabili
- Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente
Punti di debolezza
- Qualità dell'aria urbana - PM2.5
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Valutazione dell'indicatore |
---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 | % | 100,0 | Score alto per valori bassi | 1 | Basso |
Consumo del suolo | % | n.d. | Score alto per valori bassi | 0 | N.D. |
Siti contaminati | ‰ abitanti | 0,3 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 1,4 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 2,7 | Score alto per valori bassi | 10 | Alto |
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 192,7 | Score alto per valori alti | 12 | Alto |
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 2,3 | Score alto per valori bassi | 6 | Medio |
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 9,8 | Score alto per valori bassi | 5 | Medio |
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente | € p.c. | 101,7674 | Score alto per valori alti | 12 | Alto |