• Classi di valutazione

  • PPP+ - Excellent (90, 100)
  • PPP - Very Good (80, 89)
  • PP+ - Good (60, 79)
  • PP - Satisfactory (50, 59)
  • P+ - Weak (40, 49)
  • P - Poor (20, 39)
  • F - Fallible (1, 19)
Amministrazione

P.A. Trento

Valori comparati per:

INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA

PP - Satisfactory

Rating

57 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 4
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory* 9
PP+ - Good 4
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori

Macroindicatore Score medio degli Enti di riferimento Score benchmark degli Enti di riferimento Score dell'Ente
Bilancio 49 79 59
Governance 43 65 53
Personale 51 87 51
Servizi e cittadini 51 74 68
Appalti e fornitori 60 100 54
Ambiente 51 69 57

Capacità amministrativa

Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori

1 Bilancio

PP - Satisfactory
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Rating

59 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
6/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 3
P - Poor 3
P+ - Weak 2
PP - Satisfactory* 6
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Autonomia finanziaria
  • Capacità di riscossione
  • Debito p.c. da finanziamenti
  • Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
  • Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari

Punti di debolezza

  • Pressione finanziaria p.c.
  • Rigidità di spesa
  • Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
  • Avanzo o disavanzo sanitario p.c.

Indicatori del macroindicatore Bilancio

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Autonomia finanziaria % 94,0294 Score alto per valori alti 8 Alto
Pressione finanziaria p.c. € p.c. 8.816,3699 Score alto per valori bassi 1 Basso
Capacità di riscossione % 95,7583 Score alto per valori alti 10 Alto
Capacità di spesa % 78,9959 Score alto per valori alti 5 Medio
Rigidità di spesa % 14,5759 Score alto per valori bassi 1 Basso
Debito p.c. da finanziamenti € p.c. 154,7703 Score alto per valori bassi 8 Alto
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati % 0,03 Score alto per valori bassi 4 Medio
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti % 132,3245 Score alto per valori alti 8 Alto
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti % 78,8296 Score alto per valori bassi 1 Basso
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari % 0,0 Score alto per valori bassi 8 Alto
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. € p.c. -440,7012 Score alto per valori alti 1 Basso
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati % 68,0 Score alto per valori alti 4 Medio

2 Governance

PP - Satisfactory
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Rating

53 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
21/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 9
P+ - Weak 6
PP - Satisfactory* 5
PP+ - Good 1
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Smart Working
  • Società partecipate
  • Misure anticorruzione intraprese
  • Opere pubbliche - tempi medi di conclusione

Punti di debolezza

  • E-government
  • Performance
  • Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
  • Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche

Indicatori del macroindicatore Governance

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
E-government v.a. 110,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Digitalizzazione dell'Ente v.a. 0,93 Score alto per valori alti 4 Medio
Performance v.a. 0,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Smart Working v.a. 111,0 Score alto per valori alti 8 Alto
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione v.a. 110,0 Score alto per valori alti 4 Medio
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione € p.c. -19,356 Score alto per valori alti 1 Basso
Società partecipate v.a. 130,0 Score alto per valori alti 8 Alto
Misure anticorruzione intraprese v.a. 10,0 Score alto per valori alti 10 Alto
Esternalizzazione dei servizi % 3,6 Score alto per valori bassi 5 Medio
Indicatore di efficienza - rendicontazione v.a. 10,0 Score alto per valori alti 3 Medio
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi v.a. 10,0 Score alto per valori alti 3 Medio
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione valore medio 0,8792 Score alto per valori bassi 4 Alto
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche % 28,0 Score alto per valori alti 1 Basso

3 Personale

PP - Satisfactory
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Rating

51 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
27/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 7
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory* 4
PP+ - Good 5
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Età media
  • Dipendenti laureati su dipendenti totali
  • Giorni medi di formazione
  • Dirigenti su dipendenti totali a TI
  • Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti

Punti di debolezza

  • Spesa per il personale p.c.
  • Personale a TI ogni 1.000 abitanti
  • Personale a tempo determinato su dipendenti totali
  • Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione)
  • Dirigenti donne su dirigenti totali

Indicatori del macroindicatore Personale

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Spesa per il personale p.c. € p.c. 1.407,5792 Score alto per valori bassi 1 Basso
Personale a TI ogni 1.000 abitanti val./1.000 ab. 29,0287 Score alto per valori bassi 1 Basso
Personale a tempo determinato su dipendenti totali % 10,4876 Score alto per valori bassi 1 Basso
Età media anni 49,4045 Score alto per valori bassi 10 Alto
Dipendenti laureati su dipendenti totali % 56,1614 Score alto per valori alti 8 Alto
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) gg./pers. 18,7935 Score alto per valori bassi 1 Basso
Giorni medi di formazione giorni 0,8404 Score alto per valori alti 10 Alto
Dirigenti su dipendenti totali a TI % 0,5529 Score alto per valori bassi 10 Alto
Dirigenti donne su dirigenti totali % 31,0345 Score alto per valori alti 1 Basso
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti varianza 174,4233 Score alto per valori alti 8 Alto

4 Servizi e cittadini

PP+ - Good
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Rating

68 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 6
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good* 8
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
  • Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità
  • Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività
  • Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale
  • Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
  • LEA - area prevenzione
  • LEA - area ospedaliera

Punti di debolezza

  • Emigrazione ospedaliera
  • Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti
  • Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B)

Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet % 52,2 Score alto per valori alti 8 Alto
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità € p.c. 265,2742 Score alto per valori alti 8 Alto
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività € p.c. 42,4714 Score alto per valori alti 8 Alto
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale € p.c. 173,5651 Score alto per valori alti 8 Alto
Emigrazione ospedaliera % 13,1 Score alto per valori bassi 1 Basso
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 147,0 Score alto per valori alti 6 Alto
Assistenza domiciliare integrata % 3,1 Score alto per valori alti 4 Medio
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 3,0686 Score alto per valori bassi 1 Basso
Spesa farmaceutica territoriale p.c. € p.c. 10,2 Score alto per valori bassi 3 Medio
LEA - area prevenzione v.a. 92,5505 Score alto per valori alti 8 Alto
LEA - area territoriale v.a. 79,3302 Score alto per valori alti 4 Medio
LEA - area ospedaliera v.a. 96,5208 Score alto per valori alti 8 Alto
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) v.a. 0,0 Score alto per valori alti 1 Basso

5 Appalti e fornitori

PP - Satisfactory
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Rating

54 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
18/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor 2
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory* 2
PP+ - Good 9
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti

Punti di debolezza

  • Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti

Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero % 68,7699 Score alto per valori bassi 4 Medio
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo % 15,4618 Score alto per valori bassi 4 Medio
Indicatore di tempestività dei pagamenti giorni -8,48 Score alto per valori bassi 20 Alto
Ammontare complessivo dei debiti p.c. € p.c. 10,535 Score alto per valori bassi 8 Medio
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 6,623 Score alto per valori bassi 2 Basso
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio % 78,89 Score alto per valori alti 8 Medio
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti % 54,83 Score alto per valori alti 8 Medio

6 Ambiente

PP - Satisfactory
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Rating

57 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
32/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 5
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory* 4
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Siti contaminati
  • Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
  • Energia elettrica da fonti rinnovabili
  • Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

Punti di debolezza

  • Qualità dell'aria urbana - PM2.5
  • Popolazione esposta al rischio di alluvioni

Indicatori del macroindicatore Ambiente

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 % 100,0 Score alto per valori bassi 1 Basso
Consumo del suolo % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Siti contaminati ‰ abitanti 0,6 Score alto per valori bassi 10 Alto
Conferimento di rifiuti urbani in discarica % 18,1 Score alto per valori bassi 5 Medio
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale % 3,5 Score alto per valori bassi 10 Alto
Energia elettrica da fonti rinnovabili % 103,3 Score alto per valori alti 12 Alto
Popolazione esposta al rischio di frane % 2,0 Score alto per valori bassi 6 Medio
Popolazione esposta al rischio di alluvioni % 25,9 Score alto per valori bassi 1 Basso
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente € p.c. 74,6351 Score alto per valori alti 12 Alto