• Classi di valutazione

  • PPP+ - Excellent (90, 100)
  • PPP - Very Good (80, 89)
  • PP+ - Good (60, 79)
  • PP - Satisfactory (50, 59)
  • P+ - Weak (40, 49)
  • P - Poor (20, 39)
  • F - Fallible (1, 19)
Amministrazione

Sicilia

Valori comparati per:

INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA

P - Poor

Rating

34 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
68/100
Score medio delle amministrazioni
50/100
Score peggiore
Basilicata
Molise
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 4
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 9
PP+ - Good 4
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori

Macroindicatore Score medio degli Enti di riferimento Score benchmark degli Enti di riferimento Score dell'Ente
Bilancio 49 79 6
Governance 43 65 35
Gestione del personale 51 87 34
Servizi e cittadini 51 74 42
Appalti e fornitori 60 100 46
Ambiente 51 69 40

Capacità amministrativa

Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori

1 Bilancio

F - Fallible
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Rating

6 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
79/100
Score medio delle amministrazioni
49/100
Score peggiore
Sicilia
Molise
6/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible* 3
P - Poor 3
P+ - Weak 2
PP - Satisfactory 6
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

Punti di debolezza

  • Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati
  • Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati

Indicatori del macroindicatore Bilancio

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Autonomia finanziaria % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Pressione finanziaria p.c. € p.c. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Capacità di riscossione % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Capacità di spesa % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Rigidità di spesa % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Debito p.c. da finanziamenti € p.c. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati % 1,17 Score alto per valori bassi 1 Basso
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti % n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari % n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. € p.c. -8,2022 Score alto per valori alti 4 Medio
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati % 59,0 Score alto per valori alti 1 Basso

2 Governance

P - Poor
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Rating

35 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
65/100
Score medio delle amministrazioni
43/100
Score peggiore
Molise
21/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 9
P+ - Weak 6
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good 1
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Digitalizzazione dell'Ente
  • Misure anticorruzione intraprese

Punti di debolezza

  • Smart Working
  • Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
  • Opere pubbliche - tempi medi di conclusione
  • Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche

Indicatori del macroindicatore Governance

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
E-government v.a. 107,0 Score alto per valori alti 4 Medio
Digitalizzazione dell'Ente v.a. 12,0 Score alto per valori alti 8 Alto
Performance v.a. 110,0 Score alto per valori alti 4 Medio
Smart Working v.a. 100,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Patrimonio immobiliare pubblico - rendicontazione v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione € p.c. -6,5434 Score alto per valori alti 1 Basso
Società partecipate v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Misure anticorruzione intraprese v.a. 9,9 Score alto per valori alti 10 Alto
Esternalizzazione dei servizi % 3,2 Score alto per valori bassi 5 Medio
Indicatore di efficienza - rendicontazione v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi v.a. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Opere pubbliche - tempi medi di conclusione valore medio 1,8853 Score alto per valori bassi 1 Medio
Adempienza al monitoraggio delle opere pubbliche % 26,0 Score alto per valori alti 1 Basso

3 Gestione del personale

P - Poor
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Rating

34 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Emilia-Romagna
87/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Molise
27/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor* 7
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 5
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Personale a tempo determinato su dipendenti totali
  • Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti

Punti di debolezza

  • Età media
  • Dipendenti laureati su dipendenti totali
  • Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione)
  • Dirigenti su dipendenti totali a TI
  • Dirigenti donne su dirigenti totali
  • Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti

Indicatori del macroindicatore Gestione del personale

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Spesa per il personale p.c. € p.c. n.d. Score alto per valori bassi 0 N.D.
Personale a TI ogni 1.000 abitanti val./1.000 ab. 2,4935 Score alto per valori bassi 5 Medio
Personale a tempo determinato su dipendenti totali % 0,0 Score alto per valori bassi 10 Alto
Età media anni 57,4548 Score alto per valori bassi 1 Basso
Dipendenti laureati su dipendenti totali % 26,9584 Score alto per valori alti 1 Basso
Giorni medi di assenza (eccetto ferie e formazione) gg./pers. 19,383 Score alto per valori bassi 1 Basso
Giorni medi di formazione giorni 0,6253 Score alto per valori alti 5 Medio
Dirigenti su dipendenti totali a TI % 6,9818 Score alto per valori bassi 1 Basso
Dirigenti donne su dirigenti totali % 31,2201 Score alto per valori alti 1 Basso
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti % 72,3839 Score alto per valori bassi 8 Alto
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti varianza 15,438 Score alto per valori alti 1 Basso

4 Servizi e cittadini

P+ - Weak
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Rating

42 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Toscana
74/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Puglia
28/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 6
P+ - Weak* 3
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 8
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
  • Emigrazione ospedaliera
  • Assistenza domiciliare integrata

Punti di debolezza

  • Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti
  • LEA - area prevenzione
  • LEA - area territoriale

Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet % 47,5 Score alto per valori alti 8 Alto
Spesa p.c. per trasporti e diritto alla mobilità € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Spesa p.c. per sviluppo economico e competitività € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Spesa p.c. per politiche del lavoro e formazione professionale € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.
Emigrazione ospedaliera % 6,2 Score alto per valori bassi 8 Alto
Posti letto nei presidi sanitari residenziali ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 51,4 Score alto per valori alti 1 Basso
Assistenza domiciliare integrata % 4,3 Score alto per valori alti 8 Alto
Strutture sanitarie private accreditate ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 2,7559 Score alto per valori bassi 4 Medio
Spesa farmaceutica territoriale p.c. € p.c. 11,2 Score alto per valori bassi 3 Medio
LEA - area prevenzione v.a. 45,5252 Score alto per valori alti 1 Basso
LEA - area territoriale v.a. 62,1883 Score alto per valori alti 1 Basso
LEA - area ospedaliera v.a. 75,2924 Score alto per valori alti 4 Medio
Prestazioni garantite entro i tempi (classe di priorità B) v.a. 80,0475 Score alto per valori alti 4 Medio

5 Appalti e fornitori

P+ - Weak
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Rating

46 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Liguria
100/100
Score medio delle amministrazioni
60/100
Score peggiore
Basilicata
18/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor 2
P+ - Weak* 4
PP - Satisfactory 2
PP+ - Good 9
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 1

Punti di forza

  • Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
  • Indicatore di tempestività dei pagamenti

Punti di debolezza

  • Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori
  • Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti
  • Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti

Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero % 84,3236 Score alto per valori bassi 4 Medio
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo % 2,7322 Score alto per valori bassi 8 Alto
Indicatore di tempestività dei pagamenti giorni -7,2 Score alto per valori bassi 20 Alto
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori € p.c. 38,1404 Score alto per valori bassi 2 Basso
Numero di imprese creditrici ogni 10.000 abitanti val./10.000 ab. 8,0112 Score alto per valori bassi 2 Basso
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio % 81,4 Score alto per valori alti 8 Medio
Smaltimento dei debiti commerciali nati negli esercizi precedenti % 33,3 Score alto per valori alti 2 Basso

6 Ambiente

P+ - Weak
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Rating

40 su 100

Trend cronologico

Score di riferimento

Benchmark
Valle d'Aosta
69/100
Score medio delle amministrazioni
51/100
Score peggiore
Liguria
32/100

Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating

Classe di Rating Numero di amministrazioni
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 5
P+ - Weak* 5
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Punti di forza

  • Popolazione esposta al rischio di alluvioni

Punti di debolezza

  • Conferimento di rifiuti urbani in discarica
  • Energia elettrica da fonti rinnovabili

Indicatori del macroindicatore Ambiente

Denominazione dell'indicatore Unità di misura Valore Criterio di valutazione dello score Score Valutazione dell'indicatore
Qualità dell'aria urbana - PM2.5 % 66,0 Score alto per valori bassi 6 Medio
Consumo del suolo % 6,52 Score alto per valori bassi 6 Medio
Siti contaminati ‰ abitanti 3,2 Score alto per valori bassi 5 Medio
Conferimento di rifiuti urbani in discarica % 51,5 Score alto per valori bassi 1 Basso
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale % 6,5 Score alto per valori bassi 5 Medio
Energia elettrica da fonti rinnovabili % 28,0 Score alto per valori alti 1 Basso
Popolazione esposta al rischio di frane % 1,8 Score alto per valori bassi 6 Medio
Popolazione esposta al rischio di alluvioni % 2,6 Score alto per valori bassi 10 Alto
Spesa p.c. per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente € p.c. n.d. Score alto per valori alti 0 N.D.