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Lombardia
SYNTHETIC INDEX OF PUBLIC ADMINISTRATIVE CAPACITY
PP+ - Good
Rating
64 out of 100Chronological trend
Benchmark score
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
71/100
Average score of the administrations
53/100
Worst score
Molise
Molise
33/100
Distribution of administrations with respect to the rating class
Rating class | Number of administrations |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Administrative capacity: summary of the 6 macro-indicators
Macro-indicator | Average score of the reference bodies | Benchmark scores of the reference bodies | Score of the Organization |
---|---|---|---|
Bilancio | 56 | 91 | 67 |
Governance | 56 | 82 | 75 |
Gestione del personale | 54 | 95 | 95 |
Servizi e cittadini | 54 | 88 | 71 |
Appalti e fornitori | 44 | 84 | 23 |
Ambiente | 55 | 94 | 37 |
Administrative Capacity
Details of the indicators by individual macro-indicators
Rating
67 out of 100Chronological trend
Benchmark score
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
91/100
Average score of the administrations
56/100
Worst score
Basilicata
Basilicata
20/100
Distribution of administrations with respect to the rating class
Rating class | Number of administrations |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Strengths
- Autonomia finanziaria
- Pressione finanziaria pro-capite
- Rigidità di spesa
- Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
- Incidenza di nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Incidenza delle spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
Weaknesses
- Capacità di riscossione
- Gestione fondi comunitari - pagamenti effettuati
Indicators of the macro-indicator Bilancio
Indicator name | Value | Score | Trend | Evaluation of the indicator | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | 94.21 | 8 |
|
High | |||||||||
Pressione finanziaria pro-capite | 2,267.59 | 8 |
|
High | |||||||||
Capacità di riscossione | 83.46 | 1 |
|
Low | |||||||||
Capacità di spesa | 86.14 | 5 |
|
Medium | |||||||||
Rigidità di spesa | 0.94 | 10 |
|
High | |||||||||
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | 96.19 | 8 |
|
High | |||||||||
Incidenza di nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | 39.61 | 8 |
|
High | |||||||||
Incidenza delle spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | 0.0 | 8 |
|
High | |||||||||
Debito pro-capite | 1,088.89 | 5 |
|
Medium | |||||||||
Avanzo o disavanzo sanitario pro-capite | -2.8 | 5 |
|
Medium | |||||||||
Gestione fondi comunitari - pagamenti effettuati | 34.0 | 1 |
|
Low |
Rating
75 out of 100Chronological trend
Benchmark score
82/100
Average score of the administrations
56/100
Distribution of administrations with respect to the rating class
Rating class | Number of administrations |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 5 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 3 |
PP+ - Good* | 8 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Strengths
- Open data
- E-government
- Raggiungimento degli obiettivi
- Rendicontazione del patrimonio immobiliare
- Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
- Misure anticorruzione intraprese
- Corte dei Conti - aggiornamento
Weaknesses
- Opere pubbliche incompiute
- Società partecipate
Indicators of the macro-indicator Governance
Indicator name | Value | Score | Trend | Evaluation of the indicator | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Open data | 8,052.2 | 8 |
|
High | |||||||||
E-government | 26.0 | 10 |
|
High | |||||||||
Digitalizzazione | 0.66 | 5 |
|
Medium | |||||||||
Raggiungimento degli obiettivi | 112.8 | 12 |
|
High | |||||||||
Smart Working | 10.0 | 4 |
|
Medium | |||||||||
Opere pubbliche incompiute | 5.83 | 1 |
|
Low | |||||||||
Rendicontazione del patrimonio immobiliare | 1,111.0 | 8 |
|
High | |||||||||
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | 0.11 | 8 |
|
High | |||||||||
Società partecipate | 40.0 | 1 |
|
Low | |||||||||
Misure anticorruzione intraprese | 112.8 | 10 |
|
High | |||||||||
Corte dei Conti - aggiornamento | 2.0 | 8 |
|
High |
Rating
95 out of 100Chronological trend
Benchmark score
Benchmark
Lombardia
Lombardia
95/100
Average score of the administrations
54/100
Worst score
Molise
Molise
23/100
Distribution of administrations with respect to the rating class
Rating class | Number of administrations |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent* | 1 |
Strengths
- Spesa pro-capite per il personale
- Incidenza della spesa per il personale sulla spesa corrente
- Incidenza della spesa per consulenze esterne sulla spesa per il personale
- Personale a tempo determinato su totale dipendenti
- Età media
- Giorni medi di assenza
- Rapporto dirigenti su popolazione
- Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti
- Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti
Weaknesses
Indicators of the macro-indicator Gestione del personale
Indicator name | Value | Score | Trend | Evaluation of the indicator | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Spesa pro-capite per il personale | 15.77 | 10 |
|
High | |||||||||
Incidenza della spesa per il personale sulla spesa corrente | 0.68 | 10 |
|
High | |||||||||
Incidenza della spesa per consulenze esterne sulla spesa per il personale | 0.0 | 10 |
|
High | |||||||||
Personale a tempo determinato su totale dipendenti | 0.34 | 10 |
|
High | |||||||||
Età media | 53.02 | 10 |
|
High | |||||||||
Titolo di studio | 43.65 | 5 |
|
Medium | |||||||||
Giorni medi di assenza | 6.91 | 10 |
|
High | |||||||||
Rapporto dirigenti su popolazione | 0.13 | 10 |
|
High | |||||||||
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | 84.87 | 10 |
|
High | |||||||||
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | 160.14 | 10 |
|
High |
Rating
71 out of 100Chronological trend
Benchmark score
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
88/100
Average score of the administrations
54/100
Worst score
Molise
Molise
24/100
Distribution of administrations with respect to the rating class
Rating class | Number of administrations |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 5 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Strengths
- Indicazione dei procedimenti e servizi
- Servizi online
- Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
- Emigrazione ospedaliera
- Progetti di rigenerazione di immobili pubblici in disuso
- Coinvolgimento dei cittadini
- Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte
- Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute
Weaknesses
- Spesa farmaceutica territoriale pro capite
Indicators of the macro-indicator Servizi e cittadini
Indicator name | Value | Score | Trend | Evaluation of the indicator | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Indicazione dei procedimenti e servizi | 2.0 | 10 |
|
High | |||||||||
Indicatori di efficienza: monitoraggio dei tempi e/o rendicontazione | 0 |
|
N.A. | ||||||||||
Servizi online | 45.5 | 10 |
|
High | |||||||||
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | 32.1 | 10 |
|
High | |||||||||
Emigrazione ospedaliera | 4.5 | 8 |
|
High | |||||||||
Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali | 85.4 | 4 |
|
Medium | |||||||||
Assistenza domiciliare integrata | 2.6 | 4 |
|
Medium | |||||||||
Strutture sanitarie private accreditate | 2.46 | 4 |
|
Medium | |||||||||
Spesa farmaceutica territoriale pro capite | 140.3 | 1 |
|
Low | |||||||||
Progetti di rigenerazione di immobili pubblici in disuso | 4.5 | 6 |
|
High | |||||||||
Coinvolgimento dei cittadini | 4.5 | 6 |
|
High | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte | 94.7 | 4 |
|
High | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute | 18.31 | 4 |
|
High |
Rating
23 out of 100Chronological trend
Benchmark score
Benchmark
Liguria
Liguria
84/100
Average score of the administrations
44/100
Worst score
Abruzzo
Abruzzo
17/100
Distribution of administrations with respect to the rating class
Rating class | Number of administrations |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor* | 9 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 3 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Strengths
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
Weaknesses
- Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti
- Percentuale affidamenti diretti sul totale appalti - numero
- Affidamenti diretti su totale appalti per importo
- Smaltimento debiti commerciali nati nell'esercizio
Indicators of the macro-indicator Appalti e fornitori
Indicator name | Value | Score | Trend | Evaluation of the indicator | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti | 10.0 | 2 |
|
Low | |||||||||
Percentuale affidamenti diretti sul totale appalti - numero | 20.11 | 2 |
|
Low | |||||||||
Affidamenti diretti su totale appalti per importo | 9.44 | 2 |
|
Low | |||||||||
Indicatore di tempestività dei pagamenti | -18.14 | 16 |
|
High | |||||||||
Ammontare complessivo dei debiti verso fornitori pro-capite | 0 |
|
N.A. | ||||||||||
Numero di imprese creditrici ogni diecimila abitanti | 0 |
|
N.A. | ||||||||||
Smaltimento debiti commerciali nati nell'esercizio | 42.02 | 1 |
|
Low |
Rating
37 out of 100Chronological trend
Benchmark score
Benchmark
P.A. Bolzano
P.A. Bolzano
94/100
Average score of the administrations
55/100
Worst score
Liguria
Liguria
18/100
Distribution of administrations with respect to the rating class
Rating class | Number of administrations |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor* | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 6 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Strengths
- Conferimento dei rifiuti urbani in discarica
- Popolazione esposta al rischio di frane
Weaknesses
- Qualità dell'aria urbana - PM2,5
- Consumo del suolo
- Siti contaminati
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Energia elettrica da fonti rinnovabili
Indicators of the macro-indicator Ambiente
Indicator name | Value | Score | Trend | Evaluation of the indicator | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 | 97.0 | 1 |
|
Low | |||||||||
Consumo del suolo | 12.1 | 1 |
|
Low | |||||||||
Siti contaminati | 7.8 | 1 |
|
Low | |||||||||
Conferimento dei rifiuti urbani in discarica | 4.2 | 14 |
|
High | |||||||||
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | 12.1 | 1 |
|
Low | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di frane | 0.5 | 12 |
|
High | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | 4.4 | 6 |
|
Medium | |||||||||
Energia elettrica da fonti rinnovabili | 24.0 | 1 |
|
Low |