Administration

Emilia-Romagna

Comparative values by:

SYNTHETIC INDEX OF PUBLIC ADMINISTRATIVE CAPACITY

PP+ - Good

Rating

71 out of 100

Chronological trend

Benchmark score

71/100
Average score of the administrations
53/100
Worst score
Molise
33/100

Distribution of administrations with respect to the rating class

Rating class Number of administrations
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 3
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 6
PP+ - Good* 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent 0

Administrative capacity: summary of the 6 macro-indicators

Macro-indicator Average values of rating Benchmark values Rating values
Bilancio 56 91 91
Governance 56 82 71
Gestione del personale 54 95 66
Servizi e cittadini 54 88 88
Appalti e fornitori 44 84 58
Ambiente 55 94 31

Administrative Capacity

Details of the indicators by individual macro-indicators

1 Bilancio

PPP+ - Excellent

Rating

91 out of 100

Chronological trend

Benchmark score

91/100
Average score of the administrations
56/100
Worst score
Basilicata
20/100

Distribution of administrations with respect to the rating class

Rating class Number of administrations
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 2
P+ - Weak 6
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good 7
PPP - Very Good 0
PPP+ - Excellent* 1

Strengths

  • Autonomia finanziaria
  • Capacità di spesa
  • Rigidità di spesa
  • Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
  • Incidenza di nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
  • Avanzo o disavanzo sanitario pro-capite
  • Gestione fondi comunitari in termini di percentuale di pagamenti effettuati
  • Debito pro-capite
  • Incidenza delle spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari

Weaknesses

Indicators of the macro-indicator Bilancio

Indicator name Value Score Evaluation of the indicator
Autonomia finanziaria 92.79 8 High
Pressione finanziaria pro-capite 2,322.25 4 Medium
Capacità di riscossione 88.85 5 Medium
Capacità di spesa 93.05 10 High
Rigidità di spesa 2.16 10 High
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti 96.37 8 High
Incidenza di nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti 47.76 8 High
Avanzo o disavanzo sanitario pro-capite 20.81 10 High
Gestione fondi comunitari in termini di percentuale di pagamenti effettuati 55.0 10 High
Debito pro-capite 839.1 10 High
Incidenza delle spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari 0.0 8 High

2 Governance

PP+ - Good

Rating

71 out of 100

Chronological trend

Benchmark score

Average score of the administrations
56/100
Worst score
Molise
Sardegna
30/100

Distribution of administrations with respect to the rating class

Rating class Number of administrations
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 5
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory 3
PP+ - Good* 8
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 0

Strengths

  • E-government
  • Misure anticorruzione intraprese
  • Opere pubbliche incompiute
  • Smart Working
  • Corte dei Conti - aggiornamento
  • Raggiungimento degli obiettivi

Weaknesses

  • Società partecipate
  • Gestione del patrimonio immobiliare pubblico

Indicators of the macro-indicator Governance

Indicator name Value Score Evaluation of the indicator
Open data 750.0 4 Medium
E-government 16.0 10 High
Rendicontazione del patrimonio immobiliare 1,010.0 4 Medium
Società partecipate 53.33 1 Low
Misure anticorruzione intraprese 14.4 10 High
Opere pubbliche incompiute 1.7 8 High
Smart Working 11.0 8 High
Corte dei Conti - aggiornamento 2.0 8 High
Gestione del patrimonio immobiliare pubblico -2.49 1 Low
Raggiungimento degli obiettivi 110.5 12 High
Digitalizzazione della PA 0.6 5 Medium

3 Gestione del personale

PP+ - Good

Rating

66 out of 100

Chronological trend

Benchmark score

Benchmark
Lombardia
95/100
Average score of the administrations
54/100
Worst score
Molise
23/100

Distribution of administrations with respect to the rating class

Rating class Number of administrations
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 4
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 5
PP+ - Good* 4
PPP - Very Good 2
PPP+ - Excellent 1

Strengths

  • Spesa pro-capite per il personale
  • Incidenza della spesa per il personale sulla spesa corrente
  • Titolo di studio
  • Rapporto dirigenti su popolazione

Weaknesses

  • Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti

Indicators of the macro-indicator Gestione del personale

Indicator name Value Score Evaluation of the indicator
Spesa pro-capite per il personale 39.31 10 High
Incidenza della spesa per il personale sulla spesa corrente 1.64 10 High
Età media 53.43 5 Medium
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti 100.0 1 Low
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti 86.02 5 Medium
Personale a tempo determinato 3.63 5 Medium
Incidenza della spesa per consulenze esterne sulla spesa per il personale 0.34 5 Medium
Titolo di studio 57.04 10 High
Rapporto dirigenti su popolazione 0.23 10 High
Giorni medi di assenza per malattia 7.45 5 Medium

4 Servizi e cittadini

PPP - Very Good

Rating

88 out of 100

Chronological trend

Benchmark score

88/100
Average score of the administrations
54/100
Worst score
Molise
24/100

Distribution of administrations with respect to the rating class

Rating class Number of administrations
ND - Unavailable 0
F - Fallible 0
P - Poor 6
P+ - Weak 4
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 5
PPP - Very Good* 2
PPP+ - Excellent 0

Strengths

  • Coinvolgimento dei cittadini
  • Progetti di rigenerazione di immobili pubblici in disuso
  • Spesa farmaceutica territoriale pro-capite
  • Assistenza domiciliare integrata
  • Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
  • Emigrazione ospedaliera
  • Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali
  • Servizi online
  • Indicazione dei procedimenti e servizi
  • Indicatori di efficienza: monitoraggio dei tempi e/o rendicontazione

Weaknesses

  • Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute
  • Strutture sanitarie private accreditate

Indicators of the macro-indicator Servizi e cittadini

Indicator name Value Score Evaluation of the indicator
Coinvolgimento dei cittadini 12.0 6 High
Progetti di rigenerazione di immobili pubblici in disuso 3.0 6 High
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte 94.0 2 Medium
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute 28.5 1 Medium
Spesa farmaceutica territoriale pro-capite 106.4 8 High
Assistenza domiciliare integrata 3.5 8 High
Strutture sanitarie private accreditate 3.35 1 Low
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet 30.2 10 High
Emigrazione ospedaliera 5.7 8 High
Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali 104.4 8 High
Servizi online 71.5 10 High
Indicazione dei procedimenti e servizi 2.0 10 High
Indicatori di efficienza: monitoraggio dei tempi e/o rendicontazione 2.0 10 High

5 Appalti e fornitori

PP - Satisfactory

Rating

58 out of 100

Chronological trend

Benchmark score

Benchmark
Liguria
84/100
Average score of the administrations
44/100
Worst score
Abruzzo
17/100

Distribution of administrations with respect to the rating class

Rating class Number of administrations
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor 9
P+ - Weak 3
PP - Satisfactory* 4
PP+ - Good 3
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 0

Strengths

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti
  • Ammontare complessivo dei debiti verso fornitori pro-capite
  • Numero di imprese creditrici
  • Smaltimento debiti commerciali nati nell'esercizio

Weaknesses

  • Percentuale affidamenti diretti sul totale appalti - numero
  • Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti
  • Affidamenti diretti su totale appalti per importo

Indicators of the macro-indicator Appalti e fornitori

Indicator name Value Score Evaluation of the indicator
Percentuale affidamenti diretti sul totale appalti - numero 83.59 2 Low
Indicatore di tempestività dei pagamenti -17.92 16 High
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti 47.14 2 Low
Affidamenti diretti su totale appalti per importo 40.16 2 Low
Ammontare complessivo dei debiti verso fornitori pro-capite 0.01 16 High
Numero di imprese creditrici 0.0 10 High
Smaltimento debiti commerciali nati nell'esercizio 82.64 10 High

6 Ambiente

P - Poor

Rating

31 out of 100

Chronological trend

Benchmark score

Benchmark
P.A. Bolzano
94/100
Average score of the administrations
55/100
Worst score
Liguria
18/100

Distribution of administrations with respect to the rating class

Rating class Number of administrations
ND - Unavailable 0
F - Fallible 1
P - Poor* 3
P+ - Weak 5
PP - Satisfactory 4
PP+ - Good 6
PPP - Very Good 1
PPP+ - Excellent 1

Strengths

  • Conferimento dei rifiuti urbani in discarica

Weaknesses

  • Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
  • Popolazione esposta al rischio di alluvioni
  • Energia elettrica da fonti rinnovabili
  • Qualità dell'aria urbana - PM2,5
  • Consumo del suolo

Indicators of the macro-indicator Ambiente

Indicator name Value Score Evaluation of the indicator
Siti contaminati 1.6 6 Medium
Conferimento dei rifiuti urbani in discarica 9.4 14 High
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale 8.9 1 Low
Popolazione esposta al rischio di frane 2.2 6 Medium
Popolazione esposta al rischio di alluvioni 63.7 1 Low
Energia elettrica da fonti rinnovabili 19.7 1 Low
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 89.4 1 Low
Consumo del suolo 8.9 1 Low