I dati pubblicati qui come demo dei nostri servizi si riferiscono alle Regioni, analizzate nel 2021.
Per accedere ai risultati di altre annualità e/o tipologie di enti (Comuni, Unioni di Comuni,...), procedere come specificato nella pagina dedicata ai nostri servizi.
Scopri come abbonartiClassi di valutazione
- PPP+ - Excellent (90, 100)
- PPP - Very Good (80, 89)
- PP+ - Good (60, 79)
- PP - Satisfactory (50, 59)
- P+ - Weak (40, 49)
- P - Poor (20, 39)
- F - Fallible (1, 19)
Amministrazione
Lombardia
INDICE SINTETICO DI CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PUBBLICA
PP+ - Good
Rating
64 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
71/100
Score medio delle amministrazioni
53/100
Score peggiore
Molise
Molise
33/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 6 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Capacità amministrativa: sintesi dei 6 macroindicatori
Macroindicatore | Score medio degli Enti di riferimento | Score benchmark degli Enti di riferimento | Score dell'Ente |
---|---|---|---|
Bilancio | 56 | 91 | 67 |
Governance | 56 | 82 | 75 |
Gestione del personale | 54 | 95 | 95 |
Servizi e cittadini | 54 | 88 | 71 |
Appalti e fornitori | 44 | 84 | 23 |
Ambiente | 55 | 94 | 37 |
Capacità amministrativa
Dettaglio degli indicatori per singoli macroindicatori
Rating
67 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
91/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Score peggiore
Basilicata
Basilicata
20/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 2 |
P+ - Weak | 6 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good* | 7 |
PPP - Very Good | 0 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Autonomia finanziaria
- Pressione finanziaria p.c.
- Rigidità di spesa
- Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti
- Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti
- Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari
Punti di debolezza
- Capacità di riscossione
- Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati
Indicatori del macroindicatore Bilancio
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autonomia finanziaria | % | 94,21 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
Pressione finanziaria p.c. | € p.c. | 2.267,59 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto | |||||||||
Capacità di riscossione | % | 83,46 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Capacità di spesa | % | 86,14 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Rigidità di spesa | % | 0,94 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Grado di copertura delle spese correnti e dei rimborsi prestiti con le entrate correnti | % | 96,19 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
Nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti | % | 39,61 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto | |||||||||
Spese in conto capitale finanziate tramite mutui e prestiti obbligazionari | % | 0,0 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto | |||||||||
Debito p.c. | € p.c. | 1.088,89 | Score alto per valori bassi | 5 |
|
Medio | |||||||||
Avanzo o disavanzo sanitario p.c. | € p.c. | -2,8 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Gestione dei fondi europei - pagamenti effettuati | % | 34,0 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso |
Rating
75 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
82/100
Score medio delle amministrazioni
56/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 5 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 3 |
PP+ - Good* | 8 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Open data
- E-government
- Performance
- Patrimonio immobiliare - rendicontazione
- Patrimonio immobiliare pubblico - gestione
- Misure anticorruzione intraprese
- Corte dei Conti - aggiornamento
Punti di debolezza
- Opere pubbliche incompiute
- Società partecipate
Indicatori del macroindicatore Governance
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Open data | v.a. | 8.052,2 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
E-government | v.a. | 26,0 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Digitalizzazione dell'Ente | v.a. | 0,66 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Performance | v.a. | 112,8 | Score alto per valori alti | 12 |
|
Alto | |||||||||
Smart Working | v.a. | 10,0 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Opere pubbliche incompiute | % | 5,83 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Patrimonio immobiliare - rendicontazione | v.a. | 1.111,0 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
Patrimonio immobiliare pubblico - gestione | € p.c. | 0,11 | Score alto per valori alti | 8 |
|
Alto | |||||||||
Società partecipate | % | 40,0 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso | |||||||||
Misure anticorruzione intraprese | v.a. | 112,8 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Corte dei Conti - aggiornamento | v.a. | 2,0 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto |
Rating
95 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Lombardia
Lombardia
95/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
23/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 4 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 5 |
PP+ - Good | 4 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent* | 1 |
Punti di forza
- Spesa per il personale p.c.
- Spesa per il personale su spesa corrente - M3
- Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale
- Personale a tempo determinato su dipendenti totali
- Età media
- Giorni medi di assenza (malattia)
- Dirigenti su popolazione
- Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti
- Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti
Punti di debolezza
Indicatori del macroindicatore Gestione del personale
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Spesa per il personale p.c. | € p.c. | 15,77 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Spesa per il personale su spesa corrente - M3 | % | 0,68 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Spesa per consulenze esterne su spesa per il personale | % | 0,0 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Personale a tempo determinato su dipendenti totali | % | 0,34 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Età media | anni di età | 53,02 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Dipendenti laureati su dipendenti totali | % | 43,65 | Score alto per valori alti | 5 |
|
Medio | |||||||||
Giorni medi di assenza (malattia) | gg./pers. | 6,91 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Dirigenti su popolazione | ‱ | 0,13 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Premi erogati su premi stanziati ai dirigenti | % | 84,87 | Score alto per valori bassi | 10 |
|
Alto | |||||||||
Grado di differenziazione dei premi erogati ai dirigenti | v.a. | 160,14 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto |
Rating
71 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
88/100
Score medio delle amministrazioni
54/100
Score peggiore
Molise
Molise
24/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 0 |
P - Poor | 6 |
P+ - Weak | 4 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good* | 5 |
PPP - Very Good | 2 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile)
- Servizi online
- Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet
- Emigrazione ospedaliera
- Rigenerazione di immobili pubblici in disuso
- Coinvolgimento dei cittadini
- Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte
- Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute
Punti di debolezza
- Spesa farmaceutica territoriale p.c.
Indicatori del macroindicatore Servizi e cittadini
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Indicatore di efficienza - rendicontazione (multivariabile) | cod. | 2,0 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Indicatore di efficienza - monitoraggio dei tempi (multivariabile) | cod. | Score alto per valori alti | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Servizi online | v.a. | 45,5 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Copertura della rete fissa di accesso ultraveloce a internet | % | 32,1 | Score alto per valori alti | 10 |
|
Alto | |||||||||
Emigrazione ospedaliera | % | 4,5 | Score alto per valori bassi | 8 |
|
Alto | |||||||||
Posti letto nei presidi residenziali socio-assistenziali | ‱ | 85,4 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Assistenza domiciliare integrata | % | 2,6 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Medio | |||||||||
Strutture sanitarie private accreditate | v.a. | 2,46 | Score alto per valori bassi | 4 |
|
Medio | |||||||||
Spesa farmaceutica territoriale p.c. | € p.c. | 140,3 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Rigenerazione di immobili pubblici in disuso | v.a. | 4,5 | Score alto per valori alti | 6 |
|
Alto | |||||||||
Coinvolgimento dei cittadini | v.a. | 4,5 | Score alto per valori alti | 6 |
|
Alto | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: richieste accolte | % | 94,7 | Score alto per valori alti | 4 |
|
Alto | |||||||||
Registro degli accessi civici generalizzati: tempi medi di risposta alle richieste pervenute | gg. | 18,31 | Score alto per valori bassi | 4 |
|
Alto |
Rating
23 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
Liguria
Liguria
84/100
Score medio delle amministrazioni
44/100
Score peggiore
Abruzzo
Abruzzo
17/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor* | 9 |
P+ - Weak | 3 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 3 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 0 |
Punti di forza
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
Punti di debolezza
- Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario)
- Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo
- Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio
Indicatori del macroindicatore Appalti e fornitori
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ricorrenza di imprese aggiudicatarie negli affidamenti diretti | % | 10,0 | Score alto per valori bassi | 2 |
|
Basso | |||||||||
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - numero (originario) | % | 20,11 | Score alto per valori bassi | 2 |
|
Basso | |||||||||
Incidenza degli affidamenti diretti sul totale appalti - importo | % | 9,44 | Score alto per valori bassi | 2 |
|
Basso | |||||||||
Indicatore di tempestività dei pagamenti | gg./pers. | -18,14 | Score alto per valori bassi | 16 |
|
Alto | |||||||||
Ammontare complessivo p.c. dei debiti verso fornitori | € | Score alto per valori bassi | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Numero di imprese creditrici ogni diecimila abitanti | v.a. | Score alto per valori bassi | 0 |
|
N.D. | ||||||||||
Smaltimento dei debiti commerciali nati nell'esercizio | % | 42,02 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso |
Rating
37 su 100Trend cronologico
Score di riferimento
Benchmark
P.A. Bolzano
P.A. Bolzano
94/100
Score medio delle amministrazioni
55/100
Score peggiore
Liguria
Liguria
18/100
Distribuzione delle Amministrazioni rispetto alla classe di rating
Classe di Rating | Numero di amministrazioni |
---|---|
ND - Unavailable | 0 |
F - Fallible | 1 |
P - Poor* | 3 |
P+ - Weak | 5 |
PP - Satisfactory | 4 |
PP+ - Good | 6 |
PPP - Very Good | 1 |
PPP+ - Excellent | 1 |
Punti di forza
- Conferimento di rifiuti urbani in discarica
- Popolazione esposta al rischio di frane
Punti di debolezza
- Qualità dell'aria urbana - PM2,5
- Consumo del suolo
- Siti contaminati
- Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale
- Energia elettrica da fonti rinnovabili
Indicatori del macroindicatore Ambiente
Denominazione dell'indicatore | Unità di misura | Valore | Criterio di valutazione dello score | Score | Andamento | Valutazione dell'indicatore | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Qualità dell'aria urbana - PM2,5 | % | 97,0 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Consumo del suolo | % | 12,1 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Siti contaminati | ‰ | 7,8 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Conferimento di rifiuti urbani in discarica | % | 4,2 | Score alto per valori bassi | 14 |
|
Alto | |||||||||
Impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale | % | 12,1 | Score alto per valori bassi | 1 |
|
Basso | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di frane | % | 0,5 | Score alto per valori bassi | 12 |
|
Alto | |||||||||
Popolazione esposta al rischio di alluvioni | % | 4,4 | Score alto per valori bassi | 6 |
|
Medio | |||||||||
Energia elettrica da fonti rinnovabili | % | 24,0 | Score alto per valori alti | 1 |
|
Basso |